La Fondazione per l’architettura dedica la programmazione culturale del 2024 al binomio Architettura e Felicità. A questo proposito sono stati organizzati una serie di incontri dedicati alla tematica, ovvero su come la percezione dello spazio costruito influisca sulle emozioni dei propri utenti e di conseguenza sulla felicità quotidiana. Al Teatro Vittoria, quattro talk con ospiti in grado di intercettare un vasto pubblico, anche di non addetti ai lavori. Due su tema strettamente architettonico e due con ospiti di richiamo per un pubblico ampio.
Francesco Piccolo
Ospite del terzo appuntamento è Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore, autore di molti degli script portati al cinema da Nanni Moretti, Paolo Virzì, Silvio Soldini e Francesca Archibugi.
Eccellente nell’adattare cinematograficamente e televisivamente opere letterarie di grande successo, è anche un autore di numerosi programmi televisivi e collaboratore per diverse testate giornalistiche, come Il Corriere della Sera e Repubblica.
È docente all’Università IULM di Milano nel master di Arti del racconto, dove tiene il corso di adattamento cinematografico e televisivo.