Guida operativa per il controllo delle criticità
Il rapido aumento del numero dei cantieri edili verificatosi negli ultimi tempi e i nuovi incentivi fiscali, quali Bonus Facciate e Superbonus, hanno determinato da un lato la possibilità di utilizzare opere provvisionali all’avanguardia (es. ponteggi fissi multidirezionali) e dall’altro la difficoltà di approvvigionamento di ponteggi fissi tradizionali e conseguentemente il più frequente utilizzo di macchine per il sollevamento in quota dei lavoratori (es. ponteggi autosollevanti).
In questo periodo di evoluzione tecnologica, sia il Coordinatore della Sicurezza che il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione non devono farsi trovare impreparati.
Obiettivo del seminario è quindi quello di fornire istruzioni pratiche in merito ai controlli da effettuare sui documenti e in cantiere.
Seminario di 4 ore valido come aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi dell’art. 98 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
La partecipazione a seminari di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza è da ritenersi valida anche ai fini dell’aggiornamento per RSPP e viceversa. Si ricorda la limitazione, esclusivamente per gli RSPP, a 20 ore di aggiornamento tramite convegni/seminari.