Recupero e riqualificazione del costruito sono situazioni in cui spesso ci si avvale dell’uso delle tecnologie per le demolizioni controllate.
Il momento formativo ha lo scopo di individuare i rischi e le procedure di sicurezza nelle diverse fasi di questa tipologia di demolizione e le documentazioni che è necessario acquisire.
Spesso le demolizioni sono interventi che interagiscono anche con la viabilità, diventando veri e propri cantieri stradali. La strada, importante sistema di comunicazione, è anch’essa un luogo di lavoro per molti (autotrasportatori, autisti, taxisti …).
Nella seconda parte dell’appuntamento formativo si propone quindi di esaminare il nuovo quadro legislativo e normativo che disciplina la sicurezza degli utenti della strada, nell’interazione con i cantieri stradali.
Seminario di 4 ore valido come aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi dell’art. 98 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
La partecipazione a seminari di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza è da ritenersi valida anche ai fini dell’aggiornamento per RSPP e viceversa. Si ricorda la limitazione, esclusivamente per gli RSPP, a 20 ore di aggiornamento tramite convegni/seminari.