Strumenti per un approccio razionale “nella norma”
La realizzazione di un intervento edilizio – sia per una nuova costruzione che per la modifica di una preesistenza – per il quale spesso il professionista è chiamato ad intervenire, prevede un iter che rischia di diventare un vero e proprio percorso ad ostacoli. La proporzione fra le energie investite e il risultato raggiunto, a volte svantaggiosa per la committenza, potrebbe indurre a desistere, con evidente svantaggio, soprattutto per quei casi in cui l’intervento riguardi un patrimonio esistente che gioverebbe da una costante manutenzione e da interventi di miglioramento che tendono a ridurre il consumo di suolo.
Il professionista grazie alle proprie capacità, alla conoscenza e alla preparazione, può aiutare il committente a trovare il modo appropriato per intervenire e superare lo scoraggiamento iniziale e gli ostacoli rappresentati dalla burocrazia.
Il corso si propone, attraverso la conoscenza della normativa, delle procedure e del miglior percorso di progettazione, di fornire gli strumenti per l’individuazione di un percorso razionale attraverso cui perseguire l’obiettivo dell’intervento edilizio dal sopralluogo inziale, alla realizzazione sino alla fine dei lavori.
L’incontro formativo si propone inoltre di analizzare gli aspetti deontologici che riguardano in particolare le responsabilità e l’atteggiamento del professionista nel suo ruolo di “facilitatore” della relazione fra la Proprietà e la Pubblica Amministrazione, con la doverosa attenzione anche alla pubblica utilità.