Off-site construction to simplify the energy transition in social housing

Ricerca, sensibilizzazione e formazione verso le tecnologie off-site: sono i temi al centro del progetto europeo “Off-site construction to simplify the energy transition in social housing”.
L’obiettivo della formazione è quello di dare uno sguardo trasversale allo stato dell’arte dell’architettura off-site per l’edilizia sociale in Italia e in Europa e di trovare una risposta visionaria al problema della povertà energetica nell’edilizia sociale, fornendo alle amministrazioni pubbliche, applicazioni e metodologie innovative e accessibili.

La formazione esplorerà i possibili scenari grazie al contributo di diversi ospiti con un background trasversale nel campo dell’architettura off-site per l’edilizia sociale. I relatori condivideranno la loro esperienza e le loro conoscenze professionali sul tema, con approfondimenti provenienti dalla ricerca accademica e dalle università, dalla pubblica amministrazione, dal mondo del design e delle imprese.

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

Data inizio corso

18/10/24

Torino

Scadenza iscrizioni

17/10/2024

18 ottobre 2024, orario 9-13
Ultraspazio, Via San Francesco da Paola 17, Torino

Interventi sul tema da parte di:

• Ingrid Paoletti è professoressa associata di Tecnologia dell’architettura presso il Politecnico di Milano ed è stata ricercatrice presso il MIT. È fondatrice del gruppo di ricerca Material Balance, dove si occupa di tecnologie e materiali innovativi;
  • Ezio Micelli è professore ordinario presso l’Università IUAV di Venezia dove insegna le materie legate all’economia del progetto. È direttore del Master U-Rise che indaga trasformazioni urbane e processi innovativi di rigenerazione della città. Coordina il Cluster di ricerca IMPACT sui temi dell’impatto economico e sociale degli interventi su città e territori. Da anni è responsabile di ricerche nazionali e internazionali, tra cui EUREKA Urban Innovators Training Programme. È responsabile di convenzioni operative e di ricerca con istituzioni e associazioni d’imprese, tra cui Assolombarda, Comune di Bergamo, Confindustria Vicenza, Consiglio Nazionale degli Architetti, Ministero della Cultura.
  • Piero Pelizzaro è responsabile dell’officina per la rigenerazione dell’immobile pubblico la quale disegna e coordina una rete di open innovation per la ricerca e lo sviluppo di iniziative che connettano il bene pubblico, la città e il cittadino;
  • Chiara Rizzica, architetta PhD, è consulente senior in materia di edilizia sociale, politiche abitative e progettazione di servizi nel campo dell’innovazione sociale e della riqualificazione urbana. Attualmente lavora come coordinatrice generale presso Milano Abitare;
  • Thomas Miorin è amministratore delegato e fondatore di Edera, centro di innovazione per la decarbonizzazione e la rigenerazione dell’ambiente costruito su larga scala, la quale coordina a livello nazionale l’iniziativa Energiesprong;

Clicca qui per scaricare il programma!

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita fino a esaurimento posti.

Leggi le regole per la frequenza

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “Iscriviti”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’100% della durata complessiva.

CFP per architetti: 4

DURATA E SEDE

4 ore
Ultraspazio, Via San Francesco da Paola 17, Torino

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di rinuncia, mandare una mail a segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it.

REFERENZA SCIENTIFICA