In presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino, via Giolitti 1
o in webinar
PROGRAMMA
Mercoledì 7 febbraio 2024 – ore 14.00 – 18.00
- Ore 14-15 Arch. Claudio Tomasini – ex Dirigente Regione Piemonte
Introduzione generale ed indicazioni sulla nuova organizzazione del testo (come orientarsi e le principali novità)
- Ore 15-17 Avv. Alessandra Mollo – avvocato amministrativista del Foro di Torino
Il Responsabile Unico del Progetto (art.15) – cosa cambia – ruolo e responsabilità
(la figura del RUP nell’organizzazione della PA, la struttura di supporto, i poteri e l’autonomia decisionale, incentivi) – prime considerazioni ed analisi del libro I “dei principi, della digitalizzazione, della programmazione, della progettazione”
- Ore 17-18 Arch. Luigi Valdemarin – Fondazione Ordine Mauriziano
Modalità e criteri di affidamento di lavori e di servizi di ingegneria e architettura nell’ambito delle fasce definite dalle soglie previste (affidamento diretto, procedura negoziata senza bando, procedura aperta, procedura ristretta)
Giovedì 15 febbraio 2024 – ore 14.00 – 18.00
- Ore 14-16 Ing. Manuela Rebaudengo – professoressa del Politecnico di Torino, Arch. Laura Porporato – libera professionista
La progettazione di un’opera pubblica
I soggetti deputati alla progettazione, la programmazione, i livelli di progettazione come declinati dall’ allegato I7, il progetto a base di appalto integrato.
- Ore 16-18 Ing. Marianna Matta – Regione Piemonte
La stima economica dell’opera di lavori pubblici: definizione dell’importo a base di gara, indicazione del costo della manodopera e dei costi della sicurezza nel quadro economico, gestione dello “scorporo degli stessi” dall’importo assoggettato a ribasso d’asta. Verifica dell’anomalia delle offerte. Disposizioni transitorie e di coordinamento