Itinerari Barriera di Milano: Manifattura Tabacchi

L’evento fa parte del ciclo di incontri ”La scoperta del territorio pericentrale di Torino Nord con degli itinerari immersivi”. Una serie di percorsi per approfondire la storia architettonica e urbanistica, che si intreccia con la Storia di fine ‘800 e del ‘900, ma anche per conoscere le realtà che attualmente animano il territorio in esame: si prevede la visita di alcuni edifici e l’incontro con alcune realtà che attualmente operano nei luoghi visitati: associazioni, centri culturali, designer, artisti, oltre all’approfondimento di alcuni materiali e tecniche costruttive dell’epoca.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

31499

CFP

3

Data

21/06/23

Dove

Barriera di Milano

Scadenza iscrizioni

12/06/2023

Programma

21 giugno 2023, ore 16.00-18.30

LA REGIA FABBRICA DI TABACCHI ED IL SUO RUOLO NELLO SVILUPPO URBANO E SOCIALE DI BORGATA MADDALENE

Partenza da Piazza Abba angolo corso Regio Parco

Lo sviluppo di una borgata “satellite” dal secolo XVIII  legata alla Manifattura Tabacchi e alle rivendicazioni operaie. Visita in esterno alla Manifattura Tabacchi e agli unici resti del palazzo del VIboccone , illustrazione dello sviluppo di una delle più antiche fabbriche Torinesi , itinerario in via della Maddalene, che ha conservato il caratteristico aspetto di borgo operaio dell’Ottocento; le politiche per l’educazione e le condizioni di vita dei bambini e le donne tra sec XIX e XX, visita all’Ecomuseo Nesta (incontro con i curatori, visita al museo e mostre artistiche temporanee e incontro con l’associazione Libere Gabbie), visita alla chiesa neo-romanica di San Gaetano da Thiene, visita all’ex Lanificio di via Bologna.

Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni , mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.

Quota di iscrizione

20 € (importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: il termine del 20/04/23 è stato prorogato al 12/06/23

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP 3 per architetti

 

DURATA E SEDE

3 ore
Barriera di Milano, Torino

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Daniela Re