Lo sviluppo industriale tra Madonna di Campagna e Borgo Vittoria. Visita guidata

L’evento fa parte del ciclo di incontri ”Itinerari immersivi nei  quartieri di Torino”. Una serie di percorsi per approfondire la storia architettonica e urbanistica, che si intreccia anche con la Storia di fine ‘800 e del ‘900 di Torino, indagando alcuni aspetti meno conosciuti del nostro patrimonio culturale. Le visite non sono però solo un semplice illustrazione dei monumenti architettonici, ma mirano a fare conoscere complessivamente le zone visitate, sia con un approfondito inquadramento urbanistico, sia con l’incontro con le realtà che attualmente operano sul territorio.

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

2534

CFP

3

Data inizio corso

06/06/25

Dove

Torino

Scadenza iscrizioni

26/05/2025

Programma

Venerdì 6 giugno 2025, ore 15.00-18.00
Partenza: via Stradella 192

Un itinerario in uno dei quartieri di primo sviluppo industriale, legato alla presenza del canale Ceronda, che ha scritto la storia dello sviluppo economico della città, ma che ricorda ancora il decisivo assedio del 1706 che cambiò le sorti dei Savoia e di Torino. Un itinerario alla scoperta di alcuni industriali come la famiglia Durio, e di alcuni centri culturali e sociali attivi sul territorio. Passeggiata sulla Spina reale (via Stradella)  oggetto di riqualificazione; visita al Centro di Documentazione Storica ospitato negli stabilimenti dell’ex CIR (Concerie Italiane Riunite) comprensivo di incontro con gli storici che curano le pubblicazioni e visita alla biblioteca tematica e alle mostre sulla storia di Madonna di Campagna; visita alle ex Fonderie Ozanam ora centro culturale, alle sue diverse attività e al progetto Orti Alti, orticultura urbana sulla copertura dell’edificio; visita alla piazza della Vittoria, ai cippi del 1706 e alla Chiesa di Nostra Signora della Salute; visita in esterno alla scuola materna Durio, visita in esterno ad alcune cascine ancora presenti; visita alla Chiesa di Madonna di Campagna.

Nota: ai partecipanti verrà consegnata una bibliografia di approfondimento sui temi trattati. Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.

Partenza: via Stradella 192

Quota di iscrizione

€ 25 (importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: 26/05/2025 (fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi:

  • In presenza

Accesso dal bottone “Iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP per architetti: 3

DURATA E SEDE

3 ore
Visita guidata

Partenza: via Stradella 192

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso.

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Arch. Daniela Re