L’ecodesign per la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del patrimonio architettonico

La ventesima edizione del Convegno IL FILO DI ARIANNA quest’anno tratta il tema dell’ecodesign per la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del patrimonio architettonico.

La sostenibilità è diventata una caratteristica fondamentale per ogni tipo di progettazione ed è responsabilità di progettisti e designer sviluppare prodotti e servizi che rispettino l’ambiente.

Va superata anche l’idea statica del patrimonio culturale perché deve connettersi con l’ecosistema dell’ambiente costruito.

Seguirà sessione dei Premi che comprende oltre al Premio Alfredo d’Andrade, i premi rivolti a Scuole ed Imprese selezionate per la loro progettualità tematica con i territori di riferimento

Ai partecipanti al Corso saranno distribuiti in omaggio libri attinenti ai temi trattati dai relatori.

L’incontro è promosso dall’Associazione D’Andrade.

Attività esterna

Codice corso

CFP

07/11/23

Circolo dei Lettori o webinar

In webinar o in presenza

Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino

7 novembre 2023 ore 10.00-12.00

• ore 9.30 Registrazione dei partecipanti
  • ore 10.00 Saluti Istituzionali
  • ore 10.20 ECODESIGN E ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    Alessandra Siviero, architetto specializzata in bioarchitettura e sostenibilità
  • ore 10.40 ALFREDO D’ANDRADE E FRANCESCO CORNI: STORIA DI UNA MISSIONE COMUNE
    Elisabetta Corni, presidente Fondazione Francesco Corni
  • ore 11.00 NUOVI MATERIALI ECOSOSTENIBILI IN ARCHITETTURA
    Emma Angelini, ordinario di Chimica Fisica Applicata Politecnico di Torino e
    presidente dell’ICC- International Corrosion Council
  • ore 11.20 IL DESIGN OLIVETTI
    Pier Paolo Peruccio, ordinario di Architettura e Design Politecnico di Torino
  • ore 11.40 IL PATRIMONIO CULTURALE NEI CONFLITTI ARMATI
    Massimo Carcione, Regione Piemonte, Direzione Cultura
  • ore 12.00 Dibattito e chiusura convegno

Segue sessione premiazione

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita, obbligatoria, fino ad esaurimento posti

Modalità di iscrizione

Scrivere a m.aprile@libero.it entro 48 ore dall’inizio dell’evento specificando la modalità di fruizione dell’incontro (in presenza o a distanza)

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.
CFP 2 per architetti

DURATA E SEDE