L’architettura per il carcere della Costituzione

La Fondazione per l’Architettura / Torino in collaborazione con la Camera Penale del Piemonte Occidentale e Valle D’Aosta “Vittorio Chiusano”, intendono organizzare un evento formativo sull’architettura penitenziaria e sulla vicenda edificatoria nazionale, alla luce del dettato Costituzionale e dei prossimi programmi edificatori di edilizia penitenziaria.

Il seminario sarà l’occasione per riflettere sul tema dello “spazio della detenzione”, sia dal punto di vista architettonico sia ponendo l’accento sull’aspetto dell’umanizzazione di quei luoghi destinati ad accogliere “persone”, seppur privati della libertà. A partire dai diritti sanciti dalla Costituzione, saranno descritte una serie di azioni trasformative in grado di porre le basi per la costruzione di un modello abitativo in carcere rispettoso dei diritti umani.

Attività esterna

Codice corso

CFP

26/09/24

26 settembre 2024, ore 14.30 – 18.30
Aula Fulvio Croce, Curia Massima di Torino, Via Corte d’Appello, 16 – 10122 Torino (TO)

• Inizio lavori ore 14.30
  • ore 14.30 Michela Lageard Consigliere della Fondazione per l’Architettura/Torino
    PRESENTAZIONE E MOTIVAZIONI DEL SEMINARIO
  • 14.45 Margherita Bongiovanni,  Presidente A.I.D.I.A.
    INIZIATIVE SUL TEMA DEGLI SPAZI DETENTIVI FEMMINILI
  • 15.00 Claudio Sarzotti, Progetto Alice (Università di Torino – Dip. Giurisprudenza)
    UNIVERSITA’ E CARCERE
  • 15.15 Roberto Capra, Presidente della Camera Penale “Vittorio Chiusano”
    LE RAGIONI DEGLI AVVOCATI PENALISTI
  • 16.00 Emilia Rossi, già componente del Collegio del Garante Nazionale per le persone private della libertà personale
    I DIRITTI VIOLATI NELLA DIMENSIONE MATERIALE DELLE NOSTRE CARCERI
  • Intervallo ore 16.15/16.30
  • 16.45 Leonardo Scarcella, architetto, già responsabile tecnico del Ministero della Giustizia
    PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER LA COSTRUZIONE DELLE INFRASTRUTTURE PENITENZIARIE NAZIONALI
  • 17.30 Cesare Burdese, architetto esperto di architettura penitenziaria
    FARE ARCHITETTURA IN AMBITO PENITENZIARIO
  • 18.15 DIBATTITO E CONCLUSIONI

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita, obbligatoria, fino ad esaurimento posti

Ingresso libero fino a esaurimento posti

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.
4 CFP per architetti

DURATA E SEDE

4 ore
Aula  Fulvio Croce  Curia Massima di Torino Via Corte d’Appello, 16 – 10122 Torino (TO)