La straordinaria storia degli artisti e architetti svizzeri tra XV e XVIII secolo. Visita guidata

Focus su Bernardino Quadri e Antonio Bettino

 

L’evento fa parte del ciclo di incontri ”Itinerari immersivi nei  quartieri di Torino”. Una serie di percorsi per approfondire la storia architettonica e urbanistica, che si intreccia anche con la Storia di fine ‘800 e del ‘900 di Torino, indagando alcuni aspetti meno conosciuti del nostro patrimonio culturale. Le visite non sono però solo un semplice illustrazione dei monumenti architettonici, ma mirano a fare conoscere complessivamente le zone visitate, sia con un approfondito inquadramento urbanistico, sia con l’incontro con le realtà che attualmente operano sul territorio.

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

2533

CFP

3

Data inizio corso

17/05/25

Dove

Torino

Scadenza iscrizioni

05/05/2025

Programma

sabato 17 maggio 2025, ore 9.30-12.30
Partenza: piazza San Giovanni 5

Un itinerario nel centro storico di Torino alla scoperta di una storia affascinante quanto dimenticata: ovvero l’apporto, per oltre tre secoli, di un numero ingente di artisti, artigiani, architetti, ingegneri, lapicini, muratori, decoratori, pittori e stuccatori che provenivano dal lago di Lugano. Migliaia di artisti hanno letteralmente costruito Torino, con la creazione della Confraternita di Sant’Anna dei Luganesi. All’interno dell’itinerario si conosceranno alcune opere architettoniche, scultoree e pittoriche di Bernardino Quadri e Antonio Bettino. Visita al Duomo (lapide del cardinale Romagnano e dei primi progetti per la cappella della Sindone, decorazioni degli altari), visita al Bastione di Palazzo Reale nei giardini reali, visita alla real chiesa di San Lorenzo con altari; visita alla Chiesa di San Francesco di Assisi e cappella della confraternita di sant’Anna, visita in esterno alla chiesa Mauriziana; visita alla chiesa di San Carlo e all’altar maggiore, visita in esterno del Palazzo Vallesa di Martiniana.

Nota: ai partecipanti verrà consegnata una bibliografia di approfondimento sui temi trattati. Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.

Partenza: piazza San Giovanni 5

Quota di iscrizione

€ 25 (importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: 05/05/2025 (fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi:

  • In presenza

Accesso dal bottone “Iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP per architetti: 3

DURATA E SEDE

3 ore
Visita guidata

Partenza: piazza San Giovanni 5

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso.

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Arch. Daniela Re