Il Forum Sicurezza, iniziativa biennale promossa dall’Ordine Architetti Torino che pone al centro la sicurezza sui cantieri e nei luoghi di lavoro, tornerà nel 2025.
L’8 ottobre 2024, in vicinanza alla Giornata nazionale per le Vittime degli Incidenti sul lavoro (13 ottobre), rifletteremo su come la sicurezza dovrà diventare “cultura” al di là degli apparati normativi e sanzionatori.
Sarà possibile partecipare a una giornata di confronto, in avvicinamento alla nuova edizione, dedicata alle strategie di comunicazione e gestione della sicurezza secondo due macro-aree.
Analizzare il corpus di tradizioni tramandate negli anni, misurare l’efficacia delle modalità più comuni di comunicazione, esplorare le possibilità offerte dal sistema educativo: la giornata vuole innescare un dialogo costruttivo tra enti di controllo, formatori, legislatori, amministratori pubblici, professionisti e imprese, affinché la sicurezza possa essere percepita e divulgata. In modo da diventare una consuetudine radicata nella nostra cultura.
I temi che saranno proposti spaziano dalla sicurezza in ambito scolastico e formativo, per ogni ordine e grado, alla Sicurezza Comportamentale (BBS) alle neuroscienze applicate, alla percezione della comunicazione nei vari attori della sicurezza, con l’illustrazione di casi studio e best practice. In particolare, la giornata sarà organizzata in due Panel, intitolati “La Cultura della Sicurezza comunicata sin dai primi passi” e “Comportamenti Sicuri ed Etica del lavoro”.
Con il patrocinio di: Città Metropolitana di Torino, ANMIL, ANCE Torino Collegio Costruttori Edili, Città di Torino, CNAPPC, Confartigianato Torino, Collegio Geometri Torino, Inail, International Training Centre ILO, Ordine Giornalisti Piemonte, Ordine Geologi Piemonte, Ordine Periti Industriali delle province di Alessandria, Asti, Torino, Regione Piemonte, Unione Industriali Torino, UNPISI