La sicurezza, una cultura da diffondere. Giornata di avvicinamento al Forum Sicurezza Torino 2025

Il Forum Sicurezza, iniziativa biennale promossa dall’Ordine Architetti Torino che pone al centro la sicurezza sui cantieri e nei luoghi di lavoro, tornerà nel 2025.

L’8 ottobre 2024, in vicinanza alla Giornata nazionale per le Vittime degli Incidenti sul lavoro (13 ottobre), rifletteremo su come la sicurezza dovrà diventare “cultura” al di là degli apparati normativi e sanzionatori.

Sarà possibile partecipare a una giornata di confronto, in avvicinamento alla nuova edizione, dedicata alle strategie di comunicazione e gestione della sicurezza secondo due macro-aree.

Analizzare il corpus di tradizioni tramandate negli anni, misurare l’efficacia delle modalità più comuni di comunicazione, esplorare le possibilità offerte dal sistema educativo: la giornata vuole innescare un dialogo costruttivo tra enti di controllo, formatori, legislatori, amministratori pubblici, professionisti e imprese, affinché la sicurezza possa essere percepita e divulgata. In modo da diventare una consuetudine radicata nella nostra cultura.

I temi che saranno proposti spaziano dalla sicurezza in ambito scolastico e formativo, per ogni ordine e grado, alla Sicurezza Comportamentale (BBS) alle neuroscienze applicate, alla percezione della comunicazione nei vari attori della sicurezza, con l’illustrazione di casi studio e best practice. In particolare, la giornata sarà organizzata in due Panel, intitolati “La Cultura della Sicurezza comunicata sin dai primi passi” e “Comportamenti Sicuri ed Etica del lavoro”.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

4 di cui 2 deontologici

08/10/24

Scadenza iscrizioni

06/10/2024

Martedì 08 ottobre 2024, ore 09.00-13.30
Auditorium Città metropolitana di Torino (corso Inghilterra, 7)

PROGRAMMA:

ore 8.30 Registrazione dei Partecipanti
ore 09.00 – 09.20 Introduzione e saluti istituzionali

• Rappresentante Città Metropolitana di Torino (tbd)
  • Maria Cristina Milanese, Presidente OAT
  • Giulio Garello, Presidente ANMIL Piemonte
  • Conduce e Modera Maria Chiara Voci, giornalista e autore Il Sole 24 Ore

ore 09.20 – 11.10 La Cultura della Sicurezza comunicata sin dai primi passi
Una tavola rotonda di approfondimento su come parlare di sicurezza in fase scolastica possa aiutare ad aumentare la cultura della stessa. Si analizzeranno progetti concreti per poi attivare un dibattito sull’importanza della fase formativa nelle scuole di ogni ordine e grado.

Conduce e Modera Maria Chiara Voci
Relatori:

• Flavio Bortolin, Cooperativa O.R.So, e Maurizio Petroni, ISMEL: #ProudToBeSafe: l’urban game di Torino sul tema sicurezza;
  • Vita Rocca Romaniello, INAIL: promozione della cultura della sicurezza nella scuola a cura di INAIL
  • Carlotta Salerno (tbd), Assessora Politiche educative, Giovani e Periferie Città di Torino: Formazione scolastica sulla sicurezza
  • Michele Bonino, Direttore DAD Politecnico di Torino: i corsi sulla sicurezza all’interno delle Università
  • Rita Somma, Consulente Health & Safety: Campagna Safety KIDS “La prevenzione fin da piccoli” di AiFOS
    Dibattito tra i relatori condotto dal Moderatore

ore 11.30 – 13.30 Comunicazione, comportamenti sicuri ed etica del lavoro
I comportamenti delle persone possono dare delle conseguenze. Partendo da una testimonianza su come un giornalista si approccia alle notizie inerenti morti bianche o eventi di cronaca, si farà un’analisi su come comportamenti sicuri e rinforzi positivi da un lato, e lo studio ed il riconoscimento di bias cognitivi e sindromi da disattenzione dall’altro possano ridurre o evitare infortuni mortali.
Conduce e Modera Maria Chiara Voci

Relatori:

• Marco Menduni, Giornalista Il Secolo XIX esperto in tematiche di sicurezza
  • Marco Ferro, HSE Manager e istruttore Mindfulness Founder MINDFULSAFETY®
  • Rita Somma, Consulente Health & Safety, Sociologa del lavoro
  • Marco Ambrogi, Safety Manager CESF Perugia
    Dibattito tra i relatori condotto dal Moderatore

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti, previa iscrizione

Iscrizioni al link del bottone in alto “Iscriviti”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

CFP 2+2 deontologici per architetti.

DURATA E SEDE

Auditorium Città metropolitana di Torino (corso Inghilterra, 7)

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti