Gli aspetti che entrano in gioco nel definire il clima cromatico per un’architettura rivolta al benessere delle persone.
L’incontro formativo affronta il tema del colore da un punto di vista operativo, per tradurlo in strumento di lavoro consapevole per tutti i professionisti dell’abitare.
Attraverso la conoscenza della struttura della percezione e di come il nostro cervello rielabora il colore, si acquisiranno le nozioni di base indispensabili per affrontare qualsiasi scelta colore.
Inizieremo ad allenare e sviluppare la sensibilità cromatica, che ci consentirà di scegliere i colori con maggiore consapevolezza superando i limiti dell’estetica attraverso l’acquisizione di principi di base:
– sulle modalità con cui percepiamo i colori, utile per gli accostamenti cromatici e l’uso del colore nello spazio
– che guidano la scelta dei colori negli ambienti e nella creazione di palette cromatiche armoniche
– per conoscere i sistemi di catalogazione dei colori, che consentono un’importante semplificazione del lavoro e un maggior controllo del risultato cromatico
– per integrare le conoscenze acquisite sul colore all’interno di una visione orientata al benessere negli spazi abitativi e lavorativi
Si tratta quindi di un breve corso pensato per tutti i professionisti dell’abitare, , per sostenerli in uno dei passaggi più delicati del progetto: la definizione e l’utilizzo del colore!