La Crocetta tra eclettismo, Art Nouveau e case popolari. Visita guidata

L’evento fa parte del ciclo di incontri ”Itinerari immersivi nei quartieri di Torino”. Una serie di percorsi per approfondire la storia architettonica e urbanistica, che si intreccia anche con la Storia di fine ‘800 e del ‘900 di Torino, indagando alcuni aspetti meno conosciuti del nostro patrimonio culturale. Le visite non sono però solo un semplice illustrazione dei monumenti architettonici, ma mirano a fare conoscere complessivamente le zone visitate, sia con un approfondito inquadramento urbanistico, sia con l’incontro con le realtà che attualmente operano sul territorio.

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

2532

CFP

3

Data inizio corso

21/03/25

Dove

Torino

Scadenza iscrizioni

10/03/2025

Programma

Venerdì 21 marzo 2025, ore 15.00-18.00
Partenza: Monumento del Fante all’isola Pedonale della Crocetta

Visita al quartiere della Crocetta che si trasforma da area rurale a quartiere residenziale di pregio, tra trasformazioni urbanistiche del XIX e nuove sperimentazioni di modelli abitativi. Un percorso che parte dall’eclettismo, tocca alcuni capolavori dell’art nouveau, per indagare la produzione residenziale di Pietro Fenoglio per le prime case popolari della città. Visita in esterno agli edifici eclettici dell’isola pedonale; visita in esterno ad edifici art nouveau, tra cui gli antichi bagni pubblici; la terza piazza d’armi e la sua trasformazione ad opera di Giovanni Chevalley; l’esposizione Universale del 1911 e il gigantesco Stadium, sulle cui ceneri fu edificato un isolato a destinazione scolastica che ospiterà il Politecnico; visita al museo storico di fisica del Liceo Galileo Ferraris; visita all’Educatorio della Provvidenza; visita in esterno alle prime case popolari di Torino, progettate da Pietro Fenoglio; visita alla Chiesa della Crocetta in stile neoromanico; visita in esterno delle case popolari della Martini e Rossi ed ad altri esempi di edilizia popolare come gli edifici dell’Istituto autonomo per le case economiche.

Nota: ai partecipanti verrà consegnata una bibliografia di approfondimento sui temi trattati. Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.

Partenza: Monumento del Fante all’isola Pedonale della Crocetta

Quota di iscrizione

€ 25 (importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: 10/03/2025 (fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi:

  • In presenza

Accesso dal bottone “Iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP per architetti: 3

DURATA E SEDE

3 ore
Visita guidata

Partenza Monumento del Fante all’isola Pedonale della Crocetta

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso.

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Arch. Daniela Re