Introduzione all’architettura contemporanea | REPLICA

Villa Malaparte e il suo paradosso

Prosegue la collaborazione tra l’Ordine e la sua Fondazione con il professore Luigi Prestinenza Puglisi sul tema de “L’architettura contemporanea” che consentirà agli architetti di usufruire gratuitamente di un’opportunità formativa di altissimo valore culturale.

IL WEBINAR È LA REGISTRAZIONE DELL’INCONTRO DEL 21 SETTEMBRE 2023: NON È QUINDI PREVISTA L’INTERAZIONE CON IL DOCENTE.

Si ringrazia il prof. Prestinenza Puglisi per la disponibilità accordata.

Luigi Prestinenza Puglisi è critico di architettura, con i suoi libri ha anticipato il dibattito architettonico italiano su temi e figure di rilievo della contemporaneità. Tra le principali opere merita segnalare: “Rem Koolhaas. Trasparenze metropolitane”; “HyperArchitettura” e “Birkhäuser”, nei quali ha posto la questione del rapporto tra architettura e tecnologie digitali; in “This is Tomorrow, avanguardie e architettura contemporanea” ha fornito spunti per rivalutare l’architettura radicale degli anni sessanta e settanta.
Scrive per numerose riviste, in Italia e all’estero e di alcune di queste ne è il direttore. E’ Curatore della serie ItaliArchitettura (Utet Scienze Tecniche).
Docente di Storia dell’Architettura.

Istruzione di qualitàLavoro dignitoso e crescita economica
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

20/06/24

Scadenza iscrizioni

05/06/2024

In webinar

Giovedì 20 giugno 2024, ore 10.00-12.00

Prof. Prestinenza Puglisi

In questo incontro verrà affrontato il paradosso che una delle case più amate e celebrate dagli architetti italiani è stata realizzata, in difformità dal progetto di Adalberto Libera, da uno scrittore, Curzio Malaparte. Una attenta analisi dell’opera permette di individuare caratteri tipici di molta della migliore architettura italiana, sui quali è opportuno anche oggi riflettere.

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita con registrazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti

Scadenza iscrizioni: 05/06/24 (fino ad esaurimento posti)

Modalità di iscrizione

Accesso dai bottoni “iscriviti”.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva

CFP per architetti: 2
(esclusi i partecipanti delle altre edizioni cod. 31690 e cod. 31853)