Che cos’è il colore? Una questione tutt’altro che scontata, capace di sconfinare in ogni campo del sapere e di interesse per il settore scientifico tanto quanto umanistico, su cui verterà l’incontro promosso da Sikkens in programma a Palazzo Madama, martedì 20 giugno ore 17.00-19.00.
Protagonista dell’incontro sarà Massimo Caiazzo, Color Designer, Color Consultant e Vicepresidente dell’International Association of Color Consultant, il quale racconterà gli effetti del colore, sia dal punto di vista fisiologico che psicologico, e come questo possa incidere positivamente o negativamente sul nostro benessere psicofisico e come gli studi più recenti possano fornire ottime basi per un’efficace progettazione di spazi attraverso il sapiente uso dei colori.
Per formulare un progetto efficace, infatti, è necessaria una formazione specifica e interdisciplinare che sappia offrire gli strumenti necessari a soddisfare, nei vari ambiti della progettazione, le esigenze funzionali ed estetiche che consentono di ottenere una piena integrazione tra uomo e ambiente costruito.
Dopo la parte formativa, tutti i partecipanti sono invitati all’aperitivo omaggiato e a visitare Palazzo Madama: la location è interamente dedicata all’evento e sono previste visite guidate nel Palazzo e alla mostra d’arte bizantina recentemente allestita al suo interno.