All’interno del programma Building Happiness si inaugura il format Happy Places. Quattro appuntamenti alla scoperta di luoghi che già per definizione dovrebbero contribuire alla felicità dei loro abitanti: scuole, spazi per studentɜ, aree gioco e per la cultura aprono le porte al dibattito e al confronto su aspettative e progetti.
Torino ha dato vita a un particolare progetto di riqualificazione urbana, basato sul design thinking e sul coinvolgimento attivo dei cittadini: uno spazio pubblico non solo bello e armoniosamente inserito nel contesto urbano, ma un luogo in grado di generare felicità e benessere per chi lo avrebbe vissuto.
Il progetto di riuso degli spazi di via Lombroso 16 (edificio su strada) su committenza EDISU è stato realizzato in collaborazione con uno studio di architettura torinese e una Consumer innovation manager esperta di design thinking e customer listening. Elemento centrale del processo è stata la partecipazione attiva dei cittadini, i veri fruitori degli spazi. Attraverso interviste individuali e workshop, sono state raccolte le loro idee, esigenze e aspettative.
L’utilizzo del design thinking e del customer listening ha permesso di realizzare uno spazio che non solo è bello esteticamente, ma anche in grado di generare valore sociale e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Building Happiness
La Fondazione per l’architettura dedica la programmazione culturale del 2024 al binomio Architettura e Felicità. A questo proposito sono stati organizzati una serie di incontri dedicati alla tematica, ovvero su come la percezione dello spazio costruito influisca sulle emozioni dei propri utenti e di conseguenza sulla felicità quotidiana.