All’interno del programma Building Happiness si inaugura il format Happy Places. Quattro appuntamenti alla scoperta di luoghi che già per definizione dovrebbero contribuire alla felicità dei loro abitanti: scuole, spazi per studentɜ, aree gioco e per la cultura aprono le porte al dibattito e al confronto su aspettative e progetti.
A distanza di cinque anni dal completamento della ristrutturazione della scuola (frutto del concorso internazionale “Torino fa scuola”) a firma dello studio BDR Bureau, il plesso inaugura il patto educativo di comunità “Fermi Scuola Aperta” e sarà l’occasione per un confronto con gli studenti, coinvolti come guide per la visita degli spazi che più rispondono alla loro idea di felicità e come intervistatori dei progettisti, committenti e docenti sul rapporto tra spazio educativo e felicità.
Building Happiness
La Fondazione per l’architettura dedica la programmazione culturale del 2024 al binomio Architettura e Felicità. A questo proposito sono stati organizzati una serie di incontri dedicati alla tematica, ovvero su come la percezione dello spazio costruito influisca sulle emozioni dei propri utenti e di conseguenza sulla felicità quotidiana.