Building Happiness prosegue nel percorso “Happy Places”, visite guidate alla scoperta di luoghi che già per definizione dovrebbero essere felici: scuole, spazi per studentɜ, aree gioco e per la cultura aprono le porte al dibattito e al confronto su aspettative e progetti.
Building Happiness in collaborazione con Urban Lab propone la visita guidata alla Biblioteca civica Alberto Geisser. Parte del Piano Integrato Urbano della Città di Torino che prevede interventi di rigenerazione urbana sulle sedi delle biblioteche di quartiere e sul tessuto urbano che le ospita, la riqualificazione della biblioteca Geisser punta a creare un nuovo polo di riferimento per gli abitanti del quartiere, eliminando le barriere fisiche e socio-culturali, migliorando l’accessibilità e la qualità dello spazio pubblico e dei luoghi della socialità e dell’inclusione. Un intervento che guarda sia all’edificio, sia allo spazio pubblico verde che lo circonda, come all’implementazione di nuove infrastrutture digitali per facilitare la fruizione di contenuti e servizi ai cittadini.
Building Happiness
La Fondazione per l’architettura dedica la programmazione culturale del 2024 al binomio Architettura e Felicità. A questo proposito sono stati organizzati una serie di incontri dedicati alla tematica, ovvero su come la percezione dello spazio costruito influisca sulle emozioni dei propri utenti e di conseguenza sulla felicità quotidiana.