Happy Places | Area giochi Parco della Pellerina

Building Happiness prosegue nel percorso “Happy Places”, visite guidate alla scoperta di luoghi che già per definizione dovrebbero essere felici: scuole, spazi per studentɜ, aree gioco e per la cultura aprono le porte al dibattito e al confronto su aspettative e progetti.

Building Happiness in collaborazione con Urban Lab propone la visita guidata alla nuova area giochi da poco realizzata al Parco della Pellerina su iniziativa della Città di Torino. Un’area giochi speciale, pensata per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e offrire più spazio pubblico attrezzato per bambini e ragazzi.

Claudia Bertolotto, dirigente della Divisione Verde e Parchi della Città di Torino, e gli architetti Ferruccio Capitani e Vanda Degiorgis illustreranno ai partecipanti le strategie e i criteri di progettazione messi in campo per la realizzazione di un’area con giochi d’acqua dinamici suddivisa per fasce di età, la realizzazione di percorsi, aree verdi alberate e il posizionamento di attrezzate con elementi di arredo urbano e pergole frangisole, alla luce dei cambiamenti climatici e del diritto al verde per tutti.

Building Happiness

La Fondazione per l’architettura dedica la programmazione culturale del 2024 al binomio Architettura e Felicità. A questo proposito sono stati organizzati una serie di incontri dedicati alla tematica, ovvero su come la percezione dello spazio costruito influisca sulle emozioni dei propri utenti e di conseguenza sulla felicità quotidiana.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

25/09/24

Corso Appio Claudio, Torino

Scadenza iscrizioni

25/09/2024

25 settembre 2024
Corso Appio Claudio, Giochi d’Acqua del parco della Pellerina, Torino

Mercoledì 25 settembre 2024, ore 17.30-19.30

• 17.30 Benvenuto e introduzione
    Fondazione per l’architettura / Torino
  • 17.45 Illustrano il progetto e accompagnano nella visita
    Claudia Bertolotto, dirigente della Divisione Verde e Parchi della Città di Torino, Ferruccio Capitani e Vanda Degiorgis, architetti
  • 19.00 Domande e dibattito

Quota di iscrizione

Accesso gratuito, con pre-iscrizione obbligatoria, fino a esaurimento posti

Modalità di iscrizione

Al bottone “Iscriviti in alto”

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

CFP 1 per architetti

DURATA E SEDE

2 ore

Corso Appio Claudio, Giochi d’Acqua del parco della Pellerina, Torino