Building Happiness prosegue nel percorso “Happy Places”, visite guidate alla scoperta di luoghi che già per definizione dovrebbero essere felici: scuole, spazi per studentɜ, aree gioco e per la cultura aprono le porte al dibattito e al confronto su aspettative e progetti.
—
Building Happiness in collaborazione con Urban Lab propone la visita guidata alla nuova area giochi da poco realizzata al Parco della Pellerina su iniziativa della Città di Torino. Un’area giochi speciale, pensata per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e offrire più spazio pubblico attrezzato per bambini e ragazzi.
Claudia Bertolotto, dirigente della Divisione Verde e Parchi della Città di Torino, e gli architetti Ferruccio Capitani e Vanda Degiorgis illustreranno ai partecipanti le strategie e i criteri di progettazione messi in campo per la realizzazione di un’area con giochi d’acqua dinamici suddivisa per fasce di età, la realizzazione di percorsi, aree verdi alberate e il posizionamento di attrezzate con elementi di arredo urbano e pergole frangisole, alla luce dei cambiamenti climatici e del diritto al verde per tutti.
Building Happiness
La Fondazione per l’architettura dedica la programmazione culturale del 2024 al binomio Architettura e Felicità. A questo proposito sono stati organizzati una serie di incontri dedicati alla tematica, ovvero su come la percezione dello spazio costruito influisca sulle emozioni dei propri utenti e di conseguenza sulla felicità quotidiana.