Edoardo Milesi fonda nel 1990 lo studio Archos, orientato verso un costruire sostenibile, per plasmare l’ambiente attraverso una prospettiva “forte” della realtà, coniugando armoniosamente l’attenzione all’ambiente con l’impegno sociale. Oltre all’impegno da progettista Edoardo Milesi partecipa al dibattito culturale attorno ai temi dell’architettura grazie alla rivista di arte e cultura ArtApp, con un affondo specifico sulla relazione tra architettura e felicità. Nel 2014 fonda l’associazione Scuola Permanente dell’abitare (SPdA) un incubatore di idee aperto a un’architettura altra che vive del confronto con discipline e saperi differenti.
Building Happiness
La Fondazione per l’architettura dedica la programmazione culturale del 2024 al binomio Architettura e Felicità. A questo proposito sono stati organizzati una serie di incontri dedicati alla tematica, ovvero su come la percezione dello spazio costruito influisca sulle emozioni dei propri utenti e di conseguenza sulla felicità quotidiana. Gli incontri saranno preceduti dalla proiezione di un breve cortometraggio (selezionato da Archituned) come introduzione al tema, a seconda dell’affondo tematico degli interventi.
Una ricognizione in 5 tappe che offrono, a chi si occupa di progettare e trasformare luoghi e spazi, una prospettiva aggiornata, inclusiva, sostenibile e cross-disciplinare. Gli incontri si svolgono in presenza, per facilitare il contatto e scaldare l’esperienza del racconto e si concludono, per i partecipanti che lo vorranno, con un momento di dialogo e relazione diretta con gli ospiti.