Laureato in Ingegneria Edile Architettura presso l’Università de l’Aquila, l’architetto Daniel Caramanico fin dagli anni universitari si appassiona alla progettazione partecipata, prendendo parte a workshop sulla riqualificazione delle favelas a Santo Domingo e sulla realizzazione dell’Auditorium del Parco a L’Aquila dell’Architetto Renzo Piano e della Paper Concert Hall di Shigeru Ban. Mosso dalla ferma intenzione di contribuire alla rinascita della città distrutta dal sisma, l’architetto Caramanico e alcuni colleghi fondano l’Associazione no profit VIVIAMOLAq. Insieme agli ingegneri Simone Esposito e Federico Sorgi progettano e costruiscono in autonomia nuovi spazi di aggregazione per la comunità. Dopo importanti esperienze presso RPBW Architects del senatore a vita e architetto Renzo Piano e, presso MCA – Mario Cucinella Architects dell’architetto Cucinella, dal 2015 è uno dei soci fondatori di LAP architettura, uno degli studi italiani più promettenti e coinvolti nello sviluppo di progetti sociali e culturali basati su un nuovo modello di progettazione partecipativa, con sede a Pescara.
Building Happiness
La Fondazione per l’architettura dedica la programmazione culturale del 2024 al binomio Architettura e Felicità. A questo proposito sono stati organizzati una serie di incontri dedicati alla tematica, ovvero su come la percezione dello spazio costruito influisca sulle emozioni dei propri utenti e di conseguenza sulla felicità quotidiana. Gli incontri saranno preceduti dalla proiezione di un breve cortometraggio (selezionato da Archituned) come introduzione al tema, a seconda dell’affondo tematico degli interventi.
Una ricognizione in 5 tappe che offrono, a chi si occupa di progettare e trasformare luoghi e spazi, una prospettiva aggiornata, inclusiva, sostenibile e cross-disciplinare. Gli incontri si svolgono in presenza, per facilitare il contatto e scaldare l’esperienza del racconto e si concludono, per i partecipanti che lo vorranno, con un momento di dialogo e relazione diretta con gli ospiti.