Ex Officine ICO di Ivrea – Restauro e valorizzazione
Dialoghi di Elicona – Episodio 2
L’incontro a cura del Focus OAT Conservazione, Riuso e Restauro, secondo appuntamento dei “Dialoghi di Elicona”, si propone di affrontare, attraverso un confronto tra i protagonisti, uno dei casi più significativi del Patrimonio olivettiano di Ivrea: le Ex officine ICO.
Dichiarato Patrimonio UNESCO dal 2018, insieme a tutta la città industriale del XX secolo, le Ex Officine ICO, sono oggi al centro di importanti trasformazioni in seguito all’acquisizione da parte della società ICONA, un nuovo modello imprenditoriale che ha come obiettivo la valorizzazione consapevole del territorio.
Lo studio Cino Zucchi Architetti è stato incaricato di definire un masterplan di indirizzo strategico, uno strumento flessibile in grado di adattarsi alle mutevoli destinazioni d’uso ed esigenze, non ancora pienamente definite.
La difficoltà di preservare le caratteristiche unitarie del fabbricato, senza frammentazione eccessiva degli spazi, la necessità di adattamento ai nuovi standard energetici e normativi, richiesti dai nuovi utenti, sono solo alcune delle tematiche che la nuova rifunzionalizzazione dovrà affrontare.