Dialoghi di Elicona | Ex Officine ICO di Ivrea

Ex Officine ICO di Ivrea – Restauro e valorizzazione

Dialoghi di Elicona – Episodio 2

L’incontro a cura del Focus OAT Conservazione, Riuso e Restauro, secondo appuntamento dei “Dialoghi di Elicona”, si propone di affrontare, attraverso un confronto tra i protagonisti, uno dei casi più significativi del Patrimonio olivettiano di Ivrea: le Ex officine ICO.

Dichiarato Patrimonio UNESCO dal 2018, insieme a tutta la città industriale del XX secolo, le Ex Officine ICO, sono oggi al centro di importanti trasformazioni in seguito all’acquisizione da parte della società ICONA, un nuovo modello imprenditoriale che ha come obiettivo la valorizzazione consapevole del territorio.

Lo studio Cino Zucchi Architetti è stato incaricato di definire un masterplan di indirizzo strategico, uno strumento flessibile in grado di adattarsi alle mutevoli destinazioni d’uso ed esigenze, non ancora pienamente definite.

La difficoltà di preservare le caratteristiche unitarie del fabbricato, senza frammentazione eccessiva degli spazi, la necessità di adattamento ai nuovi standard energetici e normativi, richiesti dai nuovi utenti, sono solo alcune delle tematiche che la nuova rifunzionalizzazione dovrà affrontare.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

31/10/24

Ivrea

31 Ottobre 2024, ore 10.00 – 13.00
Salone 2000, ex Officine ICO di Ivrea (TO)
Via Guglielmo Jervis, 11 – Ivrea

• Ore 10.00 – 12.00
    Confronto e dibattito con la partecipazione di:
    Maria Cristina MilanesePresidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino
    Andrea Ardissono – Presidente società ICONA
    Silvia ValmaggiSoprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino.
    Pietro Bagnoli (Studio Cino Zucchi)Progettista e direttore lavori
    Alberto Redolfi – Local architect di SCZ ed ex assessore all’Urbanistica di Ivrea
    Filippo Ghisi _ site manager Unesco Ivrea
    Francesco ComottoAssessore all’Urbanistica di Ivrea
  • Ore 12.00 – 13.00
    Visita guidata alle Ex Officine ICO  e sito Unesco con il gentile contributo del Visitor Center Unesco

Moderatore: arch. Enrico Giacopelli

Quota di iscrizione

Gratuito, fino esaurimento posti, previa iscrizione

Modalità di iscrizione

Iscrizioni al link del bottone in alto “Iscriviti”

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

CFP 3 per architetti

DURATA E SEDE

3 ore
Salone 2000, ex Officine ICO di Ivrea (TO)