La gestione del lavoratore autonomo
Obiettivo del seminario è quello di fornire un quadro esauriente attraverso un’analisi puntuale delle possibili soluzioni ammissibili dal punto di vista normativo. Inoltre, si analizzerà il ruolo del Committente in merito alla verifica dell’Idoneità Tecnica Art. 90 D. Lgs. 81/08 e s.m.i. dei contratti nei cantieri e la loro incidenza effettiva in materia di Sicurezza, e conseguentemente i compiti del CSE.
Si affronterà inoltre il ruolo del lavoratore autonomo all’interno di opere anche rilevanti, per illustrare come il CSE debba operare quando in tali contesti.
Seminario di 4 ore valido come aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi dell’art. 98 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
La partecipazione a seminari di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza è da ritenersi valida anche ai fini dell’aggiornamento per RSPP e viceversa. Si ricorda la limitazione, esclusivamente per gli RSPP, a 20 ore di aggiornamento tramite convegni/seminari.
Oltre al seminario di aggiornamento CSE qui proposto, il 10-11 e 12 maggio 2023 si terrà a Torino il Forum Sicurezza 2023 che rilascerà fino a 18 ore di aggiornamento CSE/RSPP. Per maggiori informazioni clicca qui