Bottom Up! Festival / Trip 2 / 7 giugno ore 9.30

In programma 6 visite nei luoghi protagonisti delle due edizioni di Bottom Up!: Torino, Moncalieri,  Biella, Ivrea e Groscavallo, raggiungibili con alcuni bus messi a disposizione dal festival.

Ogni giorno è possibile scegliere tra due tour differenti. I bus Bottom Up! ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta della progettazione dal basso e l’esplorazione dei luoghi sarà accompagnata da una narrazione del processo di trasformazione. Guide d’eccezione saranno i due curatori, Maurizio Cilli e Stefano Mirti insieme agli architetti e ai progettisti che hanno tradotto i desideri delle comunità.
Scegli il tuo tour, la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Pranzo libero, con possibilità di usufruire di costi convenzionati nei luoghi di Bottom Up!

Il Festival

Bottom Up! è un festival di cittadini e architetti, che si fonda sull’esperienza di due edizioni dell’iniziativa omonima. Obiettivo dell’iniziativa è accrescere la consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini sui temi della domanda, della progettazione e della costruzione di spazi di qualità, in grado di prendersi cura di individui e comunità.

Il programma si divide in TRIP (gite in bus nei luoghi delle trasformazioni Bottom Up!), NARRAZIONI (talk e dialoghi sul modello della costruzione della città dal basso, attraverso voci cross disciplinari) e EXPERIENCE (performance che coinvolgono il pubblico in azioni di partecipazione diretta): www.bottomupfestival.it

 

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

31638

CFP

1

Data

07/06/23

Dove

Partenza da Piazza Vittorio Veneto

Programma

Mercoledì 7 giugno 2023 ore 9.30
Partenza autobus piazza Vittorio Veneto, Torino

Entra nel giardino della Scuola Chagall, dove si è sta realizzando il desiderio collettivo della comunità di mantenere un frammento di natura e trasformarla in opportunità, luogo desiderabile e spazio d’integrazione e confronto tra culture differenti. Puoi fermarti e chiacchierare, sdraiarti e guardare le fronde degli alberi muoversi, giocare con le nuvole, sorridere e prenderti una pausa, saltare nelle pozzanghere, ascoltare una storia collettiva.
Saranno presenti le progettiste Angela Nasso e Mariolina Monge.

Viaggia verso lo Spazio Hydro di Biella, protagonista di una sventurata distruzione e di un’appassionata ricostruzione, ora pronto a dare vita alla sua FLOATING FOREST con piante e arredi per riconnettere la comunità con la natura; assisti a un’azione di urbanismo tattico e a un laboratorio di partecipazione pubblica. Saranno presenti i progettisti Gianfranco Cavaglià e Anna Rita Bertorello (Studio Gianfranco Cavaglià).

  • ore 9.30: Partenza Piazza Vittorio Veneto, Torino
    Cortile Mondo Scuola d’Infanzia Comunale Marc Chagall, via Cecchi 2, Torino
  • Pranzo: Floating Forest (pranzo) Spazio HYDRO, Via Cernaia, Biella
  • ore 15.30: Arrivo Piazza Vittorio Veneto, Torino

Quota di iscrizione

Gratuito, fino esaurimento posti, previa iscrizione

Modalità di iscrizione

Iscrizioni al link del bottone in alto “Iscriviti”

 

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP 1 per architetti iscritti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

 

DURATA E SEDE

5,5 ore
Partenza autobus piazza Vittorio Veneto

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di rinuncia scrivere a segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it

Referenza scientifica

Maurizio Cilli, Stefano Mirti, tavolo coordinamento Bottom Up!