Architetture e felicità: le sfide del progetto del Centro Paideia a Torino

La relazione tra spazio costruito ed emozioni è una delle chiavi di lettura più significative per i progetti collegati alla cura.  Il Centro Paideia a Torino è un luogo di aiuto per i bambini con disabilità e le loro famiglie, con attività di accoglienza, sostegno e riabilitazione. È uno spazio aperto a tutti, con attività sportive, corsi e laboratori, spazi gioco, piscina, biblioteca e caffetteria.

L’incontro è l’occasione per esplorare obiettivi, metodi e soluzioni di un progetto architettonico che ha messo al centro l’umanizzazione dello spazio, rendendo l’architettura stessa parte della cura e strumento di felicità.

 

L’incontro è organizzato da Dierre.

Attività esterna

Codice corso

2489

CFP

2

Data

14/11/24

Dove

Torino

Programma

giovedì 14 novembre 2024, dalle 16.30 alle 19.30
Centro Paideia, via Moncalvo 1, Torino

  • Ore 16.30 Welcome Coffee e registrazione partecipanti.
  • Ore 17.00 Intervento dell’Arch. Raffaella Lecchi, Fondazione per l’architettura / Torino: presentazione “Progetto Building Happiness: un anno di esplorazioni sulla felicità degli spazi”
  • Ore 17.15 Intervento della Dott.ssa Laura De Robertis, Direttrice Marketing della Dierre porte: “Lo spazio che abita dentro di noi: la porta, un elemento che va oltre l’arredo; un confine che separa mondi, spazi e stati d’animo”.
  • Ore 17.30 Intervento degli archh. Lorenzo Giubergia, Stefano Griglio (Studio Giubergia-Griglio Architetti) e arch. Cristiana Ruspa: Architettura e felicità, un binomio perfetto al Centro Paideia. Un grande esempio di progettazione e architettura al servizio della comunità infantile.
  • Ore 18.15: intervento dello psicologo Dott. Gianluca Solito: “In quale misura gli spazi, le luci, i colori e le forme influiscono sul benessere psichico e sociale delle persone”
  • Ore 18.45: talk & drink (breve tour guidato del Centro Paideia e a seguire un aperitivo insieme)
  • Ore 19.30 fine lavori

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita, obbligatoria, fino ad esaurimento posti

Modalità di iscrizione

Dal bottone in alto “Iscriviti”.

 

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.
CFP 2 per architetti

DURATA E SEDE

3 ore

Centro Paideia, via Moncalvo 1, Torino

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

Referente scientifico

Laura De Robertis