Architettura italiana oggi

Prosegue la collaborazione tra l’OAT e la Fondazione per l’Architettura con il professore Luigi Prestinenza Puglisi che questa volta ci parlerà dei protagonisti dell’architettura italiana d’oggi,  dando così  la possibilità agli architetti di usufruire gratuitamente di un’opportunità formativa di altissimo valore culturale.

Si rinnovano i ringraziamenti al prof. Prestinenza Puglisi per la disponibilità accordata.

Luigi Prestinenza Puglisi è critico di architettura, con i suoi libri ha anticipato il dibattito architettonico italiano su temi e figure di rilievo della contemporaneità. Tra le principali opere merita segnalare: “Rem Koolhaas. Trasparenze metropolitane”; “HyperArchitettura” e “Birkhäuser”, nei quali ha posto la questione del rapporto tra architettura e tecnologie digitali; in “This is Tomorrow, avanguardie e architettura contemporanea” ha fornito spunti per rivalutare l’architettura radicale degli anni sessanta e settanta.
Scrive per numerose riviste, in Italia e all’estero e di alcune di queste ne è il direttore. È curatore della serie ItaliArchitettura (Utet Scienze Tecniche) e Docente di Storia dell’Architettura.

Istruzione di qualitàCittà e comunità sostenibili
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

Data inizio corso

18/09/24

Scadenza iscrizioni

12/09/2024

È possibile iscriversi:

• In webinar

mercoledì 18 e 25 settembre 2024, ore 14.00-16.00

L’architettura italiana è conosciuta attraverso le opere di alcuni suoi protagonisti: Renzo Piano, Massimiliano Fuksas, Michele De Lucchi. E anche attraverso progettisti che puntano su temi settoriali. Per esempio, Stefano Boeri con il bosco verticale o Carlo Ratti con la riflessione sulla digitalizzazione e gli interfaccia digitali. Vi sono poi architetti molto apprezzati quali per esempio Cino Zucchi, Italo Rota, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Archea, Stefano Pujatti, Studio Park Associati, Alvisi e Kirimoto, Labics, Giulia de Appolonia.

Ma il fatto sorprendente è che sono all’opera moltissimi altri architetti, meno conosciuti ma non meno interessanti, che realizzano spazi non meno sorprendenti.

In due lezioni, il critico Luigi Prestinenza Puglisi cercherà di delineare questo panorama, trovando punti di contatto tra le diverse ricerche, ma anche cercando di evidenziare l’originalità di ciascuna.

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita, obbligatoria, fino a esaurimento posti

Scadenza iscrizioni: 12/09/24 (fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP per architetti: 4

DURATA E SEDE

(secondo iscrizione prescelta)

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso.

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Luigi Prestinenza Puglisi