Prosegue la collaborazione tra l’OAT e la Fondazione per l’Architettura con il professore Luigi Prestinenza Puglisi che questa volta ci parlerà dei protagonisti dell’architettura italiana d’oggi, dando così la possibilità agli architetti di usufruire gratuitamente di un’opportunità formativa di altissimo valore culturale.
Si rinnovano i ringraziamenti al prof. Prestinenza Puglisi per la disponibilità accordata.
Luigi Prestinenza Puglisi è critico di architettura, con i suoi libri ha anticipato il dibattito architettonico italiano su temi e figure di rilievo della contemporaneità. Tra le principali opere merita segnalare: “Rem Koolhaas. Trasparenze metropolitane”; “HyperArchitettura” e “Birkhäuser”, nei quali ha posto la questione del rapporto tra architettura e tecnologie digitali; in “This is Tomorrow, avanguardie e architettura contemporanea” ha fornito spunti per rivalutare l’architettura radicale degli anni sessanta e settanta.
Scrive per numerose riviste, in Italia e all’estero e di alcune di queste ne è il direttore. È curatore della serie ItaliArchitettura (Utet Scienze Tecniche) e Docente di Storia dell’Architettura.