Dall’incontro con la committenza alla realizzazione dell’intervento: ruolo e responsabilità del professionista fra cittadino e P.A.
Il percorso: già Vitruvio diceva che “a parte la necessaria preparazione particolare nel campo strettamente tecnico, fondata su studi teorici e sulla pratica, bisognerebbe che l’architetto s’intendesse non solo di geometria e di disegno, ma pure di lettere, di storia, di filosofia, di musica, di giurisprudenza e di astrologia”.
Il percorso – che prevede una serie di incontri con progressivi livelli di approfondimento – si propone di analizzare, nel corso dell’anno formativo, la relazione fra procedure e architettura. Vogliamo provare a definire al meglio il ruolo e le responsabilità del professionista nell’intervento di trasformazione del territorio: gli obiettivi del progetto architettonico; la gestione del processo amministrativo; la conservazione e tutela del patrimonio architettonico e ambientale; la realizzazione dell’intervento.
La professione: il professionista in generale, l’Architetto in particolare, assume un ruolo essenziale, nella relazione fra la Committenza e la Pubblica Amministrazione, che comporta molteplici responsabilità. Tali si esplicano nella definizione dell’incarico, nel suo svolgimento e nella determinazione dell’adeguato compenso.