Abitare il carcere femminile. Spazi, sicurezza e diritti

Evento formativo aperto ad architetti e ingegneri per riflettere e portare contributi sul tema degli spazi carcerari, sulle condizioni detentive, sui diritti dei reclusi con particolare attenzione al mondo femminile. Il seminario promuove un dibattito per ampliare le conoscenze delle professioni tecniche sui temi sicurezza, prevenzione incendi e spazi carcerari.

L’incontro è promosso da A.I.D.I.A. Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architetti Sezione Torino.

Attività esterna

Codice corso

CFP

07/06/23

Combo

In presenza

COMBO, TORINO
Corso Regina Margherita 128

Mercoledì 7 giugno 2023 ore 17.00-19.30

• Bruno Mellano, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, Regione Piemonte (panorama carceri piemontesi e azioni di coordinamento)
  • Giorgio Leggieri, direttore della II Casa di Reclusione, carcere di Bollate (esperienza carcere di bollate, tema degli spazi)
  • Cosima Buccoliero, direttrice della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno (Torino) (la situazione femminile nella casa circondariale lorusso e cutugno – problematiche risolte/irrisolte)
  • Cesare Burdese, architetto, esperto di edilizia penitenziaria (spazi femminili nelle carceri italiane)
  • Carola Carazzone, avvocato specializzato in diritti umani, Vice-Presidente, Philea – Philanthropy Europe Association, segretaria generale ASSIFERO Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici (i diritti in ambiente carcerario)
  • Paolo Sarboraria, architetto, esperto in prevenzione incendi (problematiche tecniche legate alla prevenzione antincendio)

Modera Cristina Accornero, consigliera AIDIA Torino,

Dibattito e conclusioni

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita, obbligatoria, fino ad esaurimento posti

Inviare una mail a aidia.torino@gmail.com

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.
CFP 2 per architetti

DURATA E SEDE