Obiettivo del concorso di progettazione in due gradi del Comune di Rivarolo è la riqualificazione dell’area urbanistica “RU1a – scuole elementari”, un ambito centrale degradato, attraverso l’acquisizione di un progetto che consegni alla cittadinanza uno spazio pubblico per lo svago e per attività culturali.
I partecipanti hanno pensato a nuove funzioni per l’area interessata (una superficie di 4.500 mq compresa tra via Roma, via San Francesco d’Assisi e via Gallo Pecca a Rivarolo) dove sorge un ex edificio scolastico destinato alla demolizione. La sistemazione della aree a verde, la realizzazione di opere di arredo urbano e di un auditorium all’aperto sono tra gli interventi previsti per la riqualificazione.
In 1^ fase è stata richiesta un’idea progettuale, cui è seguito lo sviluppo in 2^ fase.
Tra i criteri che hanno guidato la valutazione durante la 1^ fase rientrano gli aspetti compositivi, la qualità, l’originalità, l’innovazione e la flessibilità della proposta, la sostenibilità tecnica e pedagogica e i costi dell’intervento e della manutenzione rispetto ai vincoli esistenti e delle normative vigenti.
Il vincitore è stato individuato tra la rosa di 5 candidati selezionati in 1^ fase; l’ente banditore si riserva di assegnare al vincitore la progettazione definitiva ed esecutiva sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica offerto.
Il progetto vincitore a firma di Andrea Borghi, Alberto Becherini, Piera Bongiorni e Paolo Capristo è stato realizzato a novembre 2020: guarda la foto nella gallery.