L’area in questo modo diverrà fruibile sia dalla cittadinanza che dai turisti: particolare attenzione dovrà essere dedicata al sistema delle aree verdi urbane, per le quali è essenziale garantire la massima accessibilità e la configurazione di una rete in modo tale da garantire la creazione di percorsi di connessione.
Il Comune di Beinasco ha bandito con il contributo della Regione Piemonte (Legge Regionale 14/2008) e la programmazione della Fondazione per l’architettura / Torino un concorso internazionale di idee per la realizzazione di un masterplan finalizzato a valorizzare e riqualificare il territorio comunale di Beinasco, con particolare attenzione alle aree del parco fluviale del torrente Sangone.
Lo studio paesaggistico riguarderà il territorio in prossimità del torrente, punto di interesse e di sviluppo di itinerari turistici e naturalistici. Obiettivo del concorso è quello operare una riqualificazione del riverfront del Sangone, attraverso la progettazione di un parco urbano fluviale che, nel rispetto dell’ambiente, costituisca una fascia verde con attrezzature ludiche e sportive per la cittadinanza, collegate tra loro e con il torrente attraverso percorsi ciclopedonali.