Museo Egizio 2024

Innovativo, internazionale e di qualità. È il nuovo concorso di progettazione bandito per rinnovare la corte interna del Museo Egizio: un’altra nuova opportunità per migliorare la fruizione di uno dei poli culturali più conosciuti della nostra città.

Il concorso di progettazione “Museo Egizio 2024” è stato bandito dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nella sua qualità di ente interessato ad acquisire, facendosene carico, prestazioni progettuali integrate da mettere a disposizione del Museo, nell’obiettivo di massima tutela e valorizzazione del Palazzo, anche in considerazione delle caratteristiche di valenza e pregio architettonici di assoluto rilievo che l’Intervento dovrà possedere.

Gli ambienti del piano terra riguardano una superficie di circa 925 mq ed introdurranno i visitatori al percorso espositivo assolvendo ad alcune funzioni, al momento distribuite in diversi ambienti e piani del Palazzo quali bookshop, lounge, info point, caffetteria, spazio conferenze oltre alla biglietteria, desk per visite guidate, audioguide e guardaroba. È prevista inoltre la progettazione della riqualificazione dell’atrio ipogeo di 1.355 mq circa, che diventerà l’inizio del percorso museale.

Il concorso è articolato in due fasi: la prima fase, di preselezione, aperta a tutti coloro che soddisfano i requisiti di ammissione, avente lo scopo di selezionare tra i candidati i migliori concorrenti (fino a 5) invitati a partecipare alla seconda fase. La seconda fase riguarda invece la redazione degli elaborati ed il fine di selezionare il Progetto vincitore.

Dettagli

Ente banditore: Fondazione Compagnia di San Paolo con Fondazione Museo Antichità Egizie Torino
Pubblicazione del bando: 27 luglio 2022
Deadline 1° grado: 26 settembre 2022
Sito del concorso: www.museoegizio2024.concorrimi.it.

I raggruppamenti selezionati per la seconda fase

Gruppo vincitore: O.M.A. Office for Metropolitan Architecture, Rotterdam, Paesi Bassi

• Gianotten David – progettista (capogruppo)
  • Van Loon Helena Amelia Hubertina – progettista
  • De Graaf Reinier Hendrik – progettista
  • Salimei Guendalina – progettista
  • Tabocchini Andrea – progettista
  • Manfroni Odine – progettista
  • Andreani Saverio – progettista
  • De Camillis Carolina – consulente
  • Longhi Andrea – consulente
  • Romagnoli Laura – consulente

Finalisti:

• Giuseppe Bove, Pininfarina Architetture,  Torino, Italia. Capogruppo Under 40
  • Jette Cathrin Hopp, Snohetta, Oslo-Norvegia
  • Kengo Kuma, Kengo Kuma & Associates, Parigi, Francia
  • Carlo Ratti, Carlo Ratti Associati, Torino, Italia

I premi

Al vincitore del Concorso è riconosciuto un premio di € 77.868,85 +IVA.

A ciascuno dei restanti Gruppi di Progettazione partecipanti selezionati, che consegneranno il Progetto, sarà corrisposto un rimborso spese di importo pari a € 16.393,44 +IVA.

Bando