Bandito da Nexto, il concorso di idee Envisioning Torino vuole esplorare ciò che è possibile fare, a partire da domani, su 4 aree di Torino e della sua area metropolitana: Spina 3, Porta Susa, Lingotto e Stupinigi.
Le aree affrontate attraverso il presente bando di concorso individuano proprio 4 inneschi esemplari, ovvero una selezione parziale di ciò che è possibile realizzare a Torino. La città è oggi messa di fronte a profonde e rapidissime trasformazioni sociali e culturali, insieme a modificazioni degli assetti economici e del lavoro: come ci confrontiamo con il presente?
“Envisioning Torino” vuole mettere in mostra le potenzialità trasformative delle aree individuate entro la costruzione di un più ampio discorso culturale intorno allo sviluppo della città, articolato a partire dalla comprensione della complessa realtà sociale della Torino odierna, e perseguita raccogliendo idee e pratiche di progetto proposte da chi abita la città.
Le proposte sono state selezionate tra quelle formulate da un totale di 120 giovani professionisti under 40 (piemontesi/nord-ovest) che divisi in 15 raggruppamenti hanno risposto alla sfida di interpretare in chiave contemporanea la trasformazione delle quattro aree, riflettendo sullo sviluppo del territorio metropolitano torinese e interpretando le potenzialità trasformative della città.