Quadro normativo sull’edilizia dopo il Decreto Salva Casa

Dopo i convegni di febbraio e settembre a Torino e i numerosi appuntamenti sul territorio nazionale, l’Ordine invita gli architetti di Torino a riunirsi per discutere evoluzioni, applicazioni e prospettive dei nuovi provvedimenti sulla normativa edilizia.

Il convegno (anche incontro formativo da 4 CFP) “QUADRO NORMATIVO SULL’EDILIZIA DOPO IL DECRETO SALVA CASA”, in programma lunedì 11 novembre 2024, è organizzato dagli Ordini Architetti di Torino, Asti, Biella, Novara VCO e Vercelli per una platea di 1.000 iscritti collegati in webinar e 100 in presenza presso la nuova Sala Trasparenza della Regione Piemonte, che ospiterà l’incontro.

L’Ordine degli Architetti di Torino intende dare continuità al percorso intrapreso con molti altri Ordini italiani e con l’Ordine Ingegneri e il Collegio Geometri di Torino, per offrire ai professionisti un quadro della complessa situazione e della sua attesa evoluzione verso un Testo Unico delle Costruzioni.

Due gli obiettivi della giornata:

  • Durante la prima sessione intendiamo aggiornare i professionisti sulle novità recentemente introdotte, questa volta con la Legge 105/2024 Salvacasa, per comprenderne le opportunità ma anche le molte criticità: in particolare ci concentreremo su Deroghe, Distanze e Sottotetti; Variazioni essenziali, Mutamenti di destinazione d’uso e responsabilità dei professionisti.
  • La seconda sessione sarà occasione di dialogo con politici e amministratori in merito alla necessità di un’evoluzione strutturata del Testo Unico dell’Edilizia DPR 380/2001 attraverso una riforma che tenga conto di tutti i provvedimenti che si sono succeduti in più di 20 anni, spesso adottati d’urgenza.
    Sentite le voci della politica e dell’amministrazione di Torino e della Regione Piemonte, interlocutori imprescindibili, i Presidenti degli Ordini presenteranno le proposte della categoria per guidare al meglio la redazione del nuovo testo normativo, in modo da contribuire a una moderna codificazione che rinnovi, colleghi e tenga insieme le disposizioni urbanistiche ed edilizie con quelle ambientali e paesaggistiche.

Una riforma necessaria, quindi, che gli Ordini auspicano possa favorire una razionalizzazione dei titoli abilitativi e dare nuova formulazione organica della disciplina edilizia, all’interno di un quadro normativo unico che favorisca la rigenerazione urbana, il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente in alternativa al consumo di suolo.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

2485

CFP

4

Data

11/11/24

Dove

Torino

Programma

Lunedì 11 novembre 2024, ore 14.00-18.00
Sala Trasparenza, Palazzo Unico della Regione Piemonte
(Piazza Piemonte, 1)

PROGRAMMA

  • 13.45 – 14.00 Registrazione partecipanti
  • 14.00 – 14.15 Saluti istituzionali e introduzione
    Claudia Porchietto, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte
  • 14.30 – 15.00 1^ Sessione – modera Maria Cristina Milanese, Presidente Ordine Architetti Torino
    Stato di fatto e novità introdotte dal Decreto Salva Casa L. 105/2024
    Le procedure edilizie oggi, il Decreto Salva Casa, i casi limite e le criticità, le responsabilità dei professionistiFocus Group OAT Procedure edilizie Ordine Architetti Torino – Coordinatore Claudio Eba
    La L. 105/24 Salvacasa: croce o delizia? Deroghe, Distanze e Sottotetti; Variazioni essenziali, Mutamenti di destinazione d’uso. Intervengono Luciana Gè, Andrea Giraudi, Maurizio Macrì, Tiziana Perino Duca
  • 15.15 – 17.30 2^ Sessione – modera Giuseppe Latour, Sole 24Ore
    Confronto con la politica: le soluzioni e le proposte degli Ordini per un Testo Unico delle Costruzioni
    Intervengono:Sen. Anna Rossomando, vice Presidente del Senato (collegamento a distanza)

    On. Erica Mazzetti – Deputata, segretario COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LA SEMPLIFICAZIONE, componente VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)

    Sen. Roberto Rosso – Senatore, componente VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TRANSIZIONE ECOLOGICA, ENERGIA, LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA)

    On. Antonino Iaria, Deputato, componente COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LA SEMPLIFICAZIONE, COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE CONDIZIONI DI SICUREZZA E SULLO STATO DI DEGRADO DELLE CITTA’ E DELLE LORO PERIFERIE

    Marco Gallo, Assessore Regione Piemonte per la Pianificazione territoriale, paesaggistica e urbanistica

    Paolo Mazzoleni, Assessore Urbanistica della Città di Torino

    Presidenti degli Ordini Architetti
    Federico Aldini, Presidente Ordine Architetti Milano
    Lucia Ferraris, Presidente Ordine Architetti Novara VCO
    Raffaele Fusco, Presidente Ordine Architetti Asti, Coordinatore Federazione Interregionale Piemonte e VdA
    Marina Martinotti, Presidente Ordine Architetti Vercelli
    Maria Cristina Milanese, Presidente Ordine Architetti Torino
    Alessandro Panci, Presidente Ordine Architetti Roma

  • 17.30-18.00 CONCLUSIONI E TERMINE LAVORI

Quota di iscrizione

Accesso gratuito, con pre-iscrizione obbligatoria, fino a esaurimento posti

Modalità di iscrizione

Al bottone “Iscriviti in alto”

 

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

CFP 4 per architetti

 

DURATA E SEDE

4 ore

Sala Trasparenza, Palazzo Unico della Regione Piemonte
(Piazza Piemonte, 1)

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti fino ad esaurimento posti

REFERENZA SCIENTIFICA

Consiglio Ordine Architetti PPC Torino