Quinto appuntamento del ciclo 2024
venerdì 25 ottobre 2024 ore 14.30/17.30
Partenza corso Belgio angolo via Ricasoli, lato verso il fiume Dora.
Il nome in piemontese fa riferimento alle numerose ciminiere che costellavano la zona compresa tra il fiume Dora corso Novara e Corso Regina Margherita. L’area conserva, oltre a pregevoli testimonianze del suo passato industriale, anche alcuni edifici di servizio, dalle scuole ai bagni pubblici passando per i trasporti e l’illuminazione, esemplificativi degli sforzi dell’amministrazione tra otto e novecento di dotare di infrastrutture una città in rapida evoluzione. L’itinerario toccherà anche i più recenti interventi di trasformazione urbana (campus Einaudi) e dello spazio pubblico.
L’itinerario prevede: visita al Campus Luigi Einaudi, visita alla riqualificazione viale Ottavio Mai, visita al museo Storico della Scuola Muratori ed al complesso scolastico, visita in esterno di ex Gazometro ed ex Officine del Gas, ex fabbrica dolci Venchi poi Opificio Militare di Fenoglio, ex azienda Municipalizzata dei Tramways, Bagni Pubblici liberty di Vanchiglia, case popolari di via Farini ed altri luoghi di produzione industriale ottocentesca.
Nota: ai partecipanti verrà consegnata una bibliografia di approfondimento sui temi trattati. Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.
Iscriviti all’ultimo itinerario: