Quarto appuntamento del ciclo 2024
venerdì 27 settembre 2024 ore 14.30/17.30
Partenza dal Cimitero Monumentale Piazzale Carlo Tancredi Falletti di Barolo (già corso Novara), 135(ingresso a sinistra dell’accesso principale, punto di incontro per le visite guidate – c’è un cartello)
Il Borgo Rossini nasce come estensione popolare e industriale, come molti dei quartieri oltre la Dora, nell’Ottocento. L’itinerario si snoderà attraverso gli edifici più significativi della zona a partire dal Cimitero Monumentale, vero e proprio museo a cielo aperto di sculture e arti applicate tra liberty ed eclettismo, per poi approfondire il grande passato legato all’industria cinematografica, di cui sono rimasti alcuni significativi esempi e di cui Torino fu capitale indiscussa nei primi del Novecento.
L’itinerario prevede: visita al Cimitero Monumentale e ad alcune tombe illustri, visita in esterno ex Stabilimenti Ceat, ex Stabilimenti Ambrosio Film, ex Lanificio Cologno, ex Fonderia Ballada, ex Gallettificio Militare, ponti sulla Dora, incontro con Qu.Bì e progetto di riqualificazione area verde lungo la Dora, incontro con APS Miranda.
Nota: ai partecipanti verrà consegnata una bibliografia di approfondimento sui temi trattati. Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.
Iscriviti agli altri itinerari: