Project management: metodologie, tecniche e strumenti

Il corso presenta le metodologie, le tecniche e gli strumenti di pianificazione, programmazione e monitoraggio dei progetti nel settore dell’architettura e delle costruzioni. Permette in particolare di migliorare le conoscenze e le competenze professionali per programmare e monitorare i tempi e i costi della progettazione e del cantiere. Si presentano quindi le metriche di monitoraggio dell’avanzamento dei lavori e di stima a finire dei tempi al fine di acquisire corrette informazioni per prendere decisioni di controllo e revisionare i cronoprogrammi. Si discute sul ruolo del Project Manager nelle attività dell’architetto e delle abilità manageriali, di comunicazione e reporting.

A seguito del corso  è proposto un modulo di specializzazione, la cui iscrizione è a discrezione del partecipante, ed  è rivolto a coloro che intendono acquisire competenze per ottenere la certificazione da Project Manager. Il modulo fornisce indicazioni sulle più diffuse certificazioni nazionali e internazionali e consigli di preparazione per gli esami di certificazione.

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

Data inizio corso

13/11/24

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

24/10/2024

È possibile iscriversi:

• In presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino, via Giolitti 1
  • In webinar

mercoledì 13 novembre 2024
Paolo Eugenio Demagistris, ingegnere – Libero professionista

• ore 9.00-11.00
    Introduzione al Project Management e al Construction Project Management. Principi, metodologie, processi, pratiche e strumenti. Valorizzazione dei Servizi di Project e Construction Management per lo studio professionale dell’architetto.
    Analisi e discussione di casi e situazioni reali.
  • ore 11.00-13.00
    Avvio e planning del progetto. Il project charter, il planning e il budget iniziale.
    Attività pratica: redazione del project charter di un intervento edilizio.

mercoledì 20 novembre 2024
Valentina Villa, ingegnere – Professoressa Associata di Produzione Edilizia

• ore 9.00-13.00
    Programmazione del progetto. Tecniche e strumenti di programmazione delle attività e cronoprogrammi. Prospettiva del committente e prospettiva dell’appaltatore. Gestione del programma dei tempi durante lo sviluppo del progetto.
    Attività pratica: sviluppo di un planning di un intervento edilizio.

giovedì 5 dicembre 2024
Alberto De Marco, ingegnere – Professore Ordinario di Project Management

• ore 14.00-18.00
    Monitoraggio e controllo del progetto. Misura dell’avanzamento del progetto. Analisi di performance tempi e costi. Metodo dell’Earned Value e stime a finire.
    Attività pratica: analisi di performance e stime a finire dei costi e tempi di un progetto.

Vedi anche il corso:

MODULO AGGIUNTIVO DI SPECIALIZZAZIONE PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE IN PROJECT MANAGEMENT

Quota di iscrizione

€ 112 (per presenza o webinar)
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 24/10/24 (fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’80% della durata complessiva
CFP per architetti: 12

DURATA E SEDE

12 ore
Sede OAT o webinar
(secondo iscrizione prescelta)

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso.

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Alberto De Marco, professore di Project Management Politecnico di Torino