La nuova edificazione di edifici a destinazione d’uso scolastica, ospedaliera, residenziale ed altro, così come la variazione di destinazione d’uso di immobili preesistenti che acquisiscano una destinazione per la quale sia necessario offrire una tutela dal punto di vista del rumore, richiede uno specifico approfondimento in materia acustica, ovvero la “Valutazione Previsionale del Clima Acustico”.
Il Regolamento Comunale per la tutela dall’inquinamento Acustico della Città di Torino, recentemente aggiornato, offre un esempio avanzato di applicazione della normativa in questo specifico ambito: attraverso la sua analisi, il corso verte ad approfondire le situazioni in cui tale studio debba essere prodotto, le modalità di compilazione della relazione e gli strumenti di mitigazione attuabili per ottenere condizioni acustiche di compatibilità della nuova proposta con il contesto sonoro preesistente.
Corso riconosciuto dalla Regione Piemonte ai fini dell’aggiornamento dei Tecnici Acustici ai sensi della L. 447/1995, D.Lgs. 42/2017.