Gestire relazioni e rapporti interpersonali in qualità di consulente, CSE, RSPP, o qualunque altro ruolo professionale si ricopra, è innanzitutto una necessità. Comprendere esigenze, condividere informazioni, trasmettere il valore del proprio operato, nonché adattarsi a contesti molteplici come colloqui, sopralluoghi o riunioni, sono tutti aspetti imprescindibili che rimandano alla qualità dei rapporti con il committente, dal privato cittadino all’impresa strutturata, passando per Enti e Istituzioni. Normalmente, si cerca di fare il meglio possibile in base alle proprie attitudini e a seconda di quanto si impara con l’esperienza, mettendoci impegno e determinazione. Ma quanto siamo sicuri che stiamo facendo bene? Chi ci dice qual è la misura di impegno corretto per i risultati da ottenere? E quando le cose non vanno come vorremmo, come facciamo a sapere esattamente da cosa o da chi è dipeso?
Gestire le relazioni professionali richiede un certo livello di coinvolgimento e può risultare decisamente energivoro: l’intento del corso è integrare attitudini ed esperienza con metodi e tecniche, in modo da gestire le relazioni professionali con un livello di preparazione adeguato alle esigenze.
Il corso è altresì valevole per 8 ore formative ai fini dell’aggiornamento per RSPP. Si ricorda che la partecipazione a corsi di aggiornamento per RSPP è da ritenersi valida anche ai fini dell’aggiornamento per coordinatore per la sicurezza e viceversa. NB: Per ottenere questa attestazione è obbligatorio essere presenti al corso per il 90% del monte ore complessivo e il superamento del test di apprendimento.