Il «suolo pubblico» è costituito dalle aree di proprietà pubblica destinate ad usi e funzioni collettive, appartiene alla generalità dei cittadini ed è inalienabile.
Vi rientrano le strade, i corsi, le piazze e tutti i beni che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province, oltre che quelle aree private soggette ad uso pubblico.
Può essere oggetto di diritti a favore di terzi nei casi espressamente contemplati dal legislatore: si tratta di un uso eccezionale in virtù di un provvedimento concessorio mediante il quale la Pubblica Amministrazione consente che il bene demaniale venga sottratto all’uso pubblico per essere utilizzato dal soggetto privato che ne abbia fatto istanza.
L’attenta progettazione di un dehors può costituire arricchimento di uno spazio pubblico residuale con beneficio del cittadino e aumento della qualità urbana.
L’installazione su area pubblica di un dehors o altre strutture connesse ad attività commerciali è soggetta a specifici provvedimenti autorizzativi.
Il corso, 3° incontro del ciclo “ARCHITETTURA E PROCEDURE”, si pone l’obiettivo di analizzare, alla luce della normativa vigente, le problematiche legate ai procedimenti tecnico-amministrativi per ottenere i titoli edilizi necessari alla realizzazione di tali strutture, nonché le concessioni di utilizzo del suolo pubblico.