Progettazione integrata

Le normative e il dimensionamento degli impianti di scarico e di adduzione, valutazioni delle prestazioni acustiche dei sistemi

Nell’evento sarà approfondito il tema della progettazione degli impianti per il trasporto dell’acqua e il suo corretto scarico. L’evento analizzerà le normative vigenti (UNI EN 12056/2001, UNI EN 806-3/2008 e UNI 9182/2014) e illustrerà le metodologie di dimensionamento; entrambe le tematiche saranno affrontate con esempi di progettazione e calcolo.

Una prima parte sarà dedicata ai sistemi di scarico delle acque reflue, analizzandolo principalmente il trattamento delle acque “nere” con lo scopo di fornire una visione più completa su una tematica fondamentale per la corretta fruizione degli edifici. Nella trattazione saranno analizzate specifiche soluzioni per edifici di elevata altezza che permettono di risparmiare spazio, materiale e ridurre i tempi di posa garantendo le migliori prestazioni. La seconda parte sarà invece focalizzata sul tema dell’acustica con dettagli normativi e di corretta applicazione delle soluzioni tecniche abbinando l’analisi con casi reali di cantiere. L’evento si concluderà con la sezione dedicata ai sistemi di adduzione idrica: dallo studio degli impianti al confronto fra metodi di calcolo e dimensionamento secondo le normative vigenti. Mediante lo sviluppo di un caso pratico, saranno inoltre evidenziati i vantaggi offerti dall’uso di un sistema di adduzione ottimizzato sulle perdite di carico nella progettazione, utilizzo e manutenzione degli impianti per acqua sanitaria.

 

L’incontro è organizzato da Action Group Srl

 

Attività esterna

Codice corso

31868

CFP

4

Data

28/05/24

Dove

Torino

Programma

In presenza, J Hotel, Via Traves, 40, 10151 Torino

Martedì 28 maggio 2024, ore 8,45 – 13,30

  • 8.45 – 09.00 ACCREDITO PARTECIPANTI
  • 09.00 – 10.00 INTERVENTO TECNICO
    Ing. Alessandro Rossetti, Geberit – Sistemi di scarico negli edifici: geometria ottimale e dimensionamento corretto
  • 10.00 – 10.15 PAUSA
  • 10.15 – 12.00 INTERVENTO SCIENTIFICO
    Ing. Paola Tagliaferri- L’impatto acustico dell’impianto idrico sanitario: criticità e condizioni al contorno
  • 12.00 – 13.15 INTERVENTO TECNICO
    Ing. Simone Zaffaroni, Geberit – Sistemi di adduzione idrica: un confronto tra le normative di calcolo e i vantaggi offerti dai nuovi sistemi di adduzione
  • 13.15 – 13.30 DIBATTITO E TERMINE LAVORI

Scarica la locandina

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita, obbligatoria, fino ad esaurimento posti

Modalità di iscrizione

Dal bottone in altro “Iscriviti”

Per informazioni: convegni@actiongroupeditore.com

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.
CFP 4 per architetti

DURATA E SEDE

4 ore

J Hotel, Via Traves, 40, 10151 Torino

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti fino ad esaurimento posti

Referente scientifico

Caterina Carpitella