PROGETTARE CON LA PIETRA – Impieghi storici e contemporanei di una materia eterna

Il convegno ha lo scopo di mostrare, tramite una moltitudine di aspetti differenziati, le potenzialità della pietra di Luserna nel linguaggio dell’architettura contemporanea. Se il materiale ha come elezione l’impiego in lastra per le pavimentazioni di spazi pubblici o per la copertura di edifici di valenza storica, nuove metodologie di estrazione e di lavorazione la rendono un materiale coerente anche al linguaggio dell’architettura di interni, dell’oggettistica, ed in applicazioni a tutto tondo. Per poter meglio approfittare le qualità di questo materiale durevole e versatile, occorre approfondirne gli impieghi storici, i curiosi aspetti legati alla crescita urbanistica della città di Torino avendo cura di valutare anche gli aspetti legati all’edilizia tradizionale montana ed alla sua estrema capacità di adattamento. Il convegno prenderà in esame anche alcuni aspetti legati al rapporto della pietra con il tempo, la sua durevolezza, in contrasto con molti materiali moderni improntati all’effimero. Verrà data occasione di effettuare approfondimenti tecnici con i referenti delle associazioni, di vedere dal vivo lavorazioni di spacco e finitura. Non verranno dimenticati casi studio inerenti all’impiego contemporaneo di questo materiale ed un approfondimento delle tecniche di finitura.

L’incontro è organizzato da Aps Pro Loco Bagnolo Piemonte.

Attività esterna

CFP

24/05/24

Bagnolo

Piazza Senatore Paire  -Bagnolo P.te

24  maggio 2024, ore 9.30/18.00

• 9.30 Accrediti
    Saluti iniziali: Presidente Pro Loco, Sindaco e Istituzioni
    Presenta (e moderatore) Marco Pasquero
    Arch. Saverio Isola
    Pareti di pietra. La pietra si trasforma in architetture e paesaggi attraverso grandi e piccoli progetti dello Studio Isolarchitetti.                                                           Arch. Gianfranco Cavaglià
    Imparare a vedere. Le costruzioni della montagna come archivio di conoscenze, di esperienze e di abilità
    Arch. Stefano Longhi
    Oro, argento, bronzo e pietra di Luserna: l’utilizzo del materiale lapideo nell’architettura sportiva
    Arch. Luigi Ferrando
    Costruire per l’eternità. Lo scorrere del tempo e la durevolezza come filosofia del progetto
    Arch. Enrico Perassi
    Architettura di pietra: le Balme un archetipo tra comunità e paesaggio
    Arch. Davide Alaimo
    Applicazioni “d’autore” della pietra di Luserna in edifici di architettura moderna e contemporanea
  • 13:20 pausa pranzo
    Light lunch a buffet gratuito e riservato agli iscritti
  • 14:00 ripresa del convegno
    Inaugurazione della mostra Pietra 2.0: Passato Antico, Futuro Innovativo a cura di Associazione Leonardo Da Vinci e Unione Cavatori e visita guidata                                                                          Unione Cavatori e Associazione Leonardo Da Vinci
    Aspetti tecnologici e nuove possibilità tecniche nella lavorazione della pietra di Luserna
  • 15:00 visita guidata agli stand degli espositori
    Dimostrazioni pratiche di lavorazioni, approfondimenti tecnici.
    Arch. Simone Donzino
    La pietra come esperienza sensoriale. Finiture superficiali che cambiano la percezione della materia
  • 18:00 saluti conclusione del convegno

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita, obbligatoria, fino ad esaurimento posti

Bottone “Iscriviti” in alto

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’80% della durata complessiva in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.
CFP 8 per architetti

DURATA E SEDE