Alfonso Femia di Atelier(s) Alfonso Femia esplora il mondo e le relazioni umane attraverso l’architettura, il dialogo e la materia, ascoltando, ricercando e affermando una idea del progetto come strumento di dialogo.
Alfonso Femia dedica particolare attenzione alla progettazione di complessi scolastici sottolineandone l’importanza in quanto edificio pubblico e dunque, come esercizio di autorappresentazione di una comunità che dialoga con la storia, con i sentimenti collettivi e con il futuro.
Building Happiness
La Fondazione per l’architettura dedica la programmazione culturale del 2024 al binomio Architettura e Felicità. A questo proposito sono stati organizzati una serie di incontri dedicati alla tematica, ovvero su come la percezione dello spazio costruito influisca sulle emozioni dei propri utenti e di conseguenza sulla felicità quotidiana. Gli incontri saranno preceduti dalla proiezione di un breve cortometraggio (selezionato da Archituned) come introduzione al tema, a seconda dell’affondo tematico degli interventi.
Una ricognizione in 5 tappe che offrono, a chi si occupa di progettare e trasformare luoghi e spazi, una prospettiva aggiornata, inclusiva, sostenibile e cross-disciplinare. Gli incontri si svolgono in presenza, per facilitare il contatto e scaldare l’esperienza del racconto e si concludono, per i partecipanti che lo vorranno, con un momento di dialogo e relazione diretta con gli ospiti.