Ferrara-Venezia-Lubiana. Dai Grandi Maestri Del Novecento Al Design Contemporaneo

Viaggio culturale Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino

Il viaggio culturale in programma durante il ponte del 25 aprile 2024 attraverserà la pianura padana e il nordest, per portarci nel cuore della capitale slovena.

Prima tappa Ferrara, dove l’architetta Benedetta Tagliabue dello studio EMBT di Barcellona, ha inaugurato nel 2021 la chiesa di San Giacomo Apostolo, da lei definita “Un’umile capanna, fatta di canne e cemento grezzo”.

Seconda tappa Tresigallo, chicca metafisica dell’architettura del ‘900 e attraversando il parco del delta del Po, raggiungeremo Chioggia, parte del sito UNESCO “Venezia e la sia laguna”.

Con trasferimento in vaporetto, a Venezia sono previste visite a due siti straordinari dei grandi maestri dell’architettura del novecento, Carlo Scarpa e Pierluigi Nervi e uno spritz a Cà Select, sede dell’azienda che produce il famoso bitter veneziano, ristrutturata dallo studio torinese Marcante-Testa.

Il viaggio proseguirà verso Lubiana, la piccola capitale trasformata da Jozeph Plecnik, uno dei maestri della Scuola di Vienna, che dopo i capolavori realizzati nella capitale austriaca e a Praga, dissemina i suoi gioielli architettonici nella città natale, accompagnandola verso la modernità, già preannunciata dalle originali opere Art Nouveau del centro storico.

Il viaggio è organizzato da SIAT Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino

Attività esterna

Codice corso

CFP

Data inizio

25/04/24

Ferrara Venezia Lubjana

Scadenza iscrizioni

04/04/2024

Viaggio studio a Ferrara, Venezia Lubjana
25-28 aprile 2024

1° GIORNO GIOVEDI’ 25

• Partenza con bus privato alle ore 7,00 con ritrovo in c.so Stati Uniti/Re Umberto
  • Arrivo a Ferrara in tarda mattinata
  • Visita alla chiesa di San Giovanni Apostolo – Benedetta Tagliabue EMBT – 2021
  • Pranzo in centro città
  • Successiva tappa a Tresigallo, piccola città metafisica dell’architettura del ‘900
  • Proseguimento del viaggio attraverso il parco del delta del Po
  • Arrivo a Chioggia nel tardo pomeriggio
  • Cena libera in città e pernottamento in hotel 4 stelle (Hotel Mediterraneo – Lungomare Adriatico 6 – Chioggia)

2° GIORNO VENERDI’ 26

• Spostamento a Venezia con vaporetto
  • Palazzo Nervi-Scattolin sede della Cassa di Risparmio di Venezia in campo Manin – Pierluigi Nervi – Angelo Scattolin – 1963-1972
  • Palazzina Masieri – Fondazione Angelo Masieri – Carlo Scarpa – 1968-1983
  • Ca’ Select (azienda produttrice del vino aromatico usato per lo spritz veneziano), completamente rinnovata dallo studio torinese Marcante-Testa – 2023
  • Spostamento in piazzale Roma e trasferimento a Lubiana in Bus privato
  • Arrivo a Lubiana nel tardo pomeriggio
  • Cena libera e pernottamento in hotel 5 stelle in centro città (Grand Plaza – 60 Slovenka Cesta – Ljubijana)

3° GIORNO SABATO 27

• Tour cittadino con visite dei gioielli dell’architettura Liberty e dei capolavori di Joseph Plecnik
  • Tra le visite in programma:
  • Tromostovje (triplice ponte)
  • Biblioteca Nazionale ed Universitaria
  • Chiesa di San Michele sulla palude di Lubiana
  • Banca cooperativa
  • Banca Centromerkur
  • Grand Hotel Union

4° GIORNO DOMENICA 28

• Proseguimento del tour cittadino.
  • In programma nel corso della mattinata:
  • Casa studio di Joseph Plecnik
  • Edifici dei mercati coperti
  • Ponte dei calzolai
  • Pranzo nel centro città
  • Partenza nel primo pomeriggio e rientro a Torino in tarda serata.

Quota di iscrizione

da 650 a 830 euro

Dal bottone in altro “Iscriviti”

Per informazioni: siat@siat.torino.it