Terzo appuntamento del ciclo 2024
Venerdì 17 maggio 2024 ore 16/19
Sede attività: Mirafiori. Appuntamento in strada del castello di Mirafiori all’angolo con l’interno 148 (dove c’è il cartello turistico del Mausoleo della Bela Rosin)
Il quartiere di Mirafiori è indissolubilmente legato, nella memoria collettiva, alla fabbrica di automobili FIAT. L’itinerario proposto vuole invece approfondire la storia e l’urbanistica precedente la costruzione del grande stabilimento industriale, andando a ritrovare le tracce del suo passato di borgo agricolo e sede di residenza sabauda e conoscendo due progetti molto interessanti di riconversione agricola e di attivazione del territorio. Visita al mausoleo della Bela Rosin, ai resti del castello di “Miraflores” all’interno del Parco Snagone, alla chiesa seicentesca di san Barnaba, passeggiata all’interno del borgo rurale settecentesco di Mirafiori Vecchia. Visita al progetto degli Orti Generali. Passeggiata nel Parco Colonnetti e visita alla casa del quartiere “La casa nel Parco”.Visita in esterno dei progetti di riqualificazione urbana di via Artom.
Note BENE: ai partecipanti verrà consegnata una bibliografia di approfondimento sui temi trattati. Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.