Secondo appuntamento del ciclo 2024
Venerdì 12 aprile 2024 ore 16/19
Sede attività: Partenza da via Gardoncini fronte numero 5 (ingresso del Sacrario del Martinetto)
Il fiume Dora fu, con i suoi numerosi canali, il vero motore dello sviluppo industriale di Torino, e Borgo San Donato uno dei quartieri che per primi si riempirono di opifici, boite e case operaie. L’itinerario prevede una passeggiata nella storia, dagli insediamenti medievali come il castello di Lucento, all’assedio di Torino del 1706 che interessò questa parte di territorio, fino alle testimonianze di ingegneria idraulica e di imprenditoria industriale spesso legata al settore alimentare.
L’itinerario prevede: visita del castello di Lucento (XIV sec, residenza sabauda), incontro con associazione Aief e visita al progetto di ristrutturazione. Passaggio attraverso il parco di via Calabria , degli edifici sovrastanti ( Spina tre), il canale della Ceronda, della manifattura Paracchi (esterno). Visita in esterno dell’ex Birrificio Metzger, visita dell’ex Conceria Fiorio e incontro con il progetto Piazza dei Mestieri. Visita al borgo Campidoglio.
nota: ai partecipanti verrà consegnata una bibliografia di approfondimento sui temi trattati. Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.