Primo appuntamento del ciclo 2024
Venerdì 15 marzo 2024 ore 16/19
Sede attività: Borgo Dora. Ritrovo al Ponte Mosca, corso Giulio Cesare angolo lungo Dora Napoli
Porta Palazzo è sempre stato un crocevia di commerci. La destinazione produttiva risale al X secolo, quando si impiantarono sulla Dora i primi mulini per il grano. Diventata poi area proto industriale, militare e commerciale, è stata attraversata da grandi trasformazioni urbanistiche, da storie di personaggi eccellenti e da grossi flussi migratori. L’itinerario prevede: i ponti sulla Dora; visita in esterno ai luoghi di Cirio: lapide dedicatoria e prima sede del laboratorio di lavorazione di verdure in scatola.
Visita in esterno della piazza della Repubblica, degli edifici Juvarriani, della galleria in ferro e vetro. Incontro con il progetto Spaccio di cultura – portinerie di comunità (Piazza della Repubblica). Visita del Mercato Centrale (progetto Fuksas) e alla ghiacciaia, incontro con il progetto Sentinelle dei rifiuti, progetto di eccellenza nazionale per il recupero dell’invenduto alimentare nell’ottica di economia circolare. Visita all’area dei Molassi e degli antichi mulini. Porta palazzo multiculturale: visita del centro interculturale Dar Al Hikma (al suo interno ristorante, hammam, spazio mostre, progetto Porta delle Culture – incontro con gli ideatori del progetto) e ad alcuni negozi con specialità marocchine.
NOTA BEBNE: ai partecipanti verrà consegnata una bibliografia di approfondimento sui temi trattati. Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.