Il fregio del trionfo del Console Paolo Emilio sul Re Perseo
L’incontro a cura del Focus OAT Conservazione, Riuso e Restauro, è il primo appuntamento dei “Dialoghi di Elicona” e si propone di mettere in luce, attraverso un confronto tra i protagonisti, l’iter che ha portato alla riscoperta, al recupero e alla valorizzazione del fregio raffigurante il trionfo del console Paolo Emilio sul re Perseo presso il Castello di Racconigi, realizzato da Giuseppe Gaggini su disegno di Pelagio Palagi.
Più di 200 frammenti, che compongono le 34 lastre di questa straordinaria opera, sono stati recuperati presso un’area di deposito alle Margarie, al fondo del parco.
La particolare fragilità dell’opera, realizzata in gesso, ha richiesto attente opere di conservazione, eseguite in loco per evitare rischiose operazioni di movimentazione.
Una sfida ancora più complessa è stata poi quella di individuare una sua collocazione per consentirne l’adeguata fruizione e valorizzazione.
Non è previsto il riconoscimento di crediti formativi in quanto l’evento si svolge al di fuori del territorio di competenza dell’OA TORINO (come da indicazioni del Regolamento attuativo CNAPPC).