Villa Mater

Il concorso internazionale di progettazione per la rifunzionalizzazione di Villa Mater, a Rivoli. Obiettivo: realizzare un senior social housing per la longevità attiva.

La Fondazione Ufficio Pio, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per l’architettura / Torino con il patrocinio della Città di Rivoli, bandisce un concorso di progettazione in due fasi per la rifunzionalizzazione del complesso immobiliare Villa Mater – Riccardo De Angeli a Rivoli (TO), sulla piattaforma Concorrimi dell’Ordine degli Architetti di Milano.

Villa Mater, costruita nell’Ottocento, nel 1977 fu donata da un ente benefico denominato Pro Milite italico all’Ufficio Pio che continuò l’attività a favore di “persone anziane bisognose e meritevoli di aiuto e soccorso”. Fino al 2012 la struttura ha svolto la funzione di “casa di riposo” e da allora è in disuso. L’intervento di rifunzionalizzazione riguarderà la Villa storica, il parco che la circonda e i tre annessi bassi fabbricati di pertinenza. La Fondazione Ufficio Pio intende procedere al recupero di questo complesso immobiliare con la finalità di offrire una soluzione abitativa, dai tratti fortemente innovativi, ad una fascia di popolazione over 60, per raccogliere una “sfida” sociale e culturale derivante dall’evoluzione demografica della nostra società.

Dettagli

Ente banditore:  Fondazione Ufficio Pio
Pubblicazione del bando: 7 luglio 2023
Deadline 1° grado: 19 settembre 2023
Sito del concorso: www.abitarevillamater.concorrimi.it

Il progetto vincitore

La proposta vincitrice è a firma del raggruppamento R3architetti, la quale si è distinta grazie “alla sua capacità di rispondere al meglio alle richieste progettuali e per la qualità della composizione architettonica e paesaggistica, con particolare attenzione al recupero dell’esistente, alla valorizzazione dell’identità storica di Villa Mater, alla relazione del compendio con il contesto, agli aspetti funzionali e ai fattori di benessere ambientale” sottolinea la Commissione “Una soluzione in prefetto equilibrio tra il recupero delle caratteristiche originarie del giardino e degli edifici e l’inserimento di elementi architettonici innovativi e di valore estetico”.

© Progetto vincitore per Villa Mater, studio r3architetti
© Progetto vincitore per Villa Mater, studio r3architetti
© Progetto vincitore per Villa Mater, studio r3architetti
© Progetto vincitore per Villa Mater, studio r3architetti