Il corso, organizzato dal Focus Group Lavori Pubblici, propone una lettura del nuovo Codice degli Appalti che va oltre all’articolato normativo, dando voce ai protagonisti che, a diverso titolo, utilizzano la normativa e ne affrontano le diverse criticità. I due moduli affrontano i temi della programmazione e progettazione dell’opera pubblica, sia dalla parte della Stazione Appaltante che dei professionisti esterni nonché del ruolo e delle responsabilità della nuova figura del Responsabilità Unico del Progetto.
Nuovo Codice degli Appalti: dalla programmazione alla progettazione
Codice corso
2328-2329CFP
8Data inizio
09/10/23Dove
Sede OAT/OnlineScadenza iscrizioni
08/10/2023Programma
In presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino, via Giolitti 1
o in webinar
Lunedì 9 ottobre 2023 ore 14.00-18.00
- ore 14.00-15.00 | Introduzione generale ed indicazioni sulla nuova organizzazione del testo
Come orientarsi e le principali novità
Arch. Claudio Tomasini, ex Dirigente Regione Piemonte - ore 15.00-17.00 | Il Responsabile Unico del Progetto (art.15): cosa cambia, ruolo e responsabilità
La figura del RUP nell’organizzazione della PA, la struttura di supporto, i poteri e l’autonomia decisionale, incentivi. Prime considerazioni ed analisi del libro I “dei principi, della digitalizzazione, della programmazione, della progettazione”.
Avv. Alessandra Mollo, avvocato amministrativista del Foro di Torino - ore 17.00-18.00 | Affidamento di lavori e di servizi di ingegneria e architettura
Modalità e criteri di affidamento di lavori e di servizi di ingegneria e architettura nell’ambito delle fasce definite dalle soglie previste (affidamento diretto, procedura negoziata senza bando, procedura aperta, procedura ristretta)
Arch. Luigi Valdemarin, Fondazione Ordine Mauriziano
Lunedì 16 ottobre 2023 ore 14.00-18.00
- ore 14.00-16.00 | La progettazione di un’opera pubblica
I soggetti deputati alla progettazione, la programmazione, i livelli di progettazione come declinati dall’ allegato I7, il progetto a base di appalto integrato.
Ing. Manuela Rebaudengo – professoressa del Politecnico di Torino
Arch. Laura Porporato – libera professionista - ore 16.00-18.00 | La stima economica dell’opera di lavori pubblici
Definizione dell’importo a base di gara, indicazione del costo della manodopera e dei costi della sicurezza nel quadro economico, gestione dello “scorporo degli stessi” dall’importo assoggettato a ribasso d’asta. Verifica dell’anomalia delle offerte. Disposizioni transitorie e di coordinamento.
Ing. Marianna Matta, Regione Piemonte
Quota di iscrizione
€ 82 (per presenza o webinar)
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)
Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.
Scadenza iscrizioni: il termine del 22/09/23 è stato prorogato al 08/10/23
Modalità di iscrizione
Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.
Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.
Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.
RICONOSCIMENTO
Attestato per frequenza obbligatoria pari all’80% della durata complessiva
CFP per architetti: 8
CFP per ingegneri (solo Ordine Torino): come da proprio regolamento
CFP per geometri: richiedere preventivamente se riconoscibile al proprio Collegio
DURATA E SEDE
8 ore
Sede OAT o webinar
(secondo iscrizione prescelta)
ACCESSIBILITÀ
Aperto a tutti
ATTIVAZIONE/RINUNCE
In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata
REFERENZA SCIENTIFICA
Arch. Simona Gori – Focus Group Lavori Pubblici